Previsto mare forza 7 sulla scala di Douglas. Se questa proiezione verrà confermata, sarà molto probabile che le mareggiate provocheranno danni nei centri costieri, arcipelago delle eolie compreso.
La carta previsionale per l’altezza delle onde, elaborata dal consorzio LaMMA e valida per la notte fra venerdì e sabato, “vede” per le nostre coste quasi il fondo scala.
Sempre secondo tale carta, avremo un’intera notte con mare grosso”, con altezza delle onde comprese fra i 6 e i 9 metri di altezza.
Se questa proiezione verrà confermata, sarà molto probabile che le mareggiate provocheranno danni nei centri costieri del nostro comprensorio, arcipelago delle eolie compreso.
Si consiglia la massima prudenza.
Cosa succederà sul territorio dei Nebrodi?
Nelle prossime ore assisteremo al passaggio di un minimo depressionario, proveniente dall’Atlantico, che raggiungerà la nostra penisola in prossimità dell’Adriatico entrando a contatto con un nucleo di aria molto fredda in discesa dalla Siberia.
La combinazione di questi due fattori darà vigore ad un minimo molto profondo, creando attorno al centro di esso un’eccezionale ciclogenesi con venti impetuosi che, ruotando in senso antiorario, apporteranno estrema dinamicità su tutto il bacino del Mediterraneo.
Secondo i modelli di previsione, nella giornata di venerdì i venti raggiungeranno la costa tirrenica siciliana disponendosi da maestrale.
In serata si intensificheranno con raffiche che, un po’ ovunque, supereranno gli 80/90 km/h raggiungendo il clou nella notte con picchi localmente superiori ai 100/120 km/h.
Il maestrale soffierà per tutta la notte raggiungendo forza 8/9 della scala di Beaufort, quindi a regime di burrasca per poi attenuarsi con le prime luci del mattino.
Durante la notte, a seguito dei forti venti, il mare si ingrosserà con onde che potrebbero superare i 5/6 metri flagellando le coste palermitane e messinesi.
Il graduale ritorno alla normalità avverrà durante la giornata di sabato con un iniziale attenuazione dei venti e, successivamente, nella giornata di domenica anche del moto ondoso del mare.
Seguite gli aggiornamenti di BroloMeteo.IT
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri