C’è anche un po’ di Sicilia e un po’ di Patti nella magia della sesta edizione del Festival delle Alpi Apuane, andata in scena venerdì 11 luglio 2025 nella suggestiva piazza Menconi di Marina di Carrara.
Tra le voci protagoniste della serata, infatti, a farsi notare è stata la giovane interprete Marta Pitì che ha conquistato la giuria e il pubblico aggiudicandosi la targa per la miglior interpretazione.
Un riconoscimento prestigioso per l’artista pattese, che ha saputo emozionare il pubblico con la sua intensità vocale e la capacità di trasmettere emozioni autentiche, qualità sempre più rare nel panorama musicale attuale. Marzia si è distinta in un parterre di grande livello, accanto a nomi come Dario Comparini, vincitore assoluto del Festival con Maledetta Drama Queen, Flavia Guidi, seconda classificata, e Methos, terzo sul podio.
A giudicare le performance è stata una commissione presieduta da Luisa Melis, che ha voluto premiare la cantante siciliana proprio per la sua sensibilità interpretativa, capace di dare nuova luce al brano proposto sul palco. Un debutto nazionale importante per Marta, che già negli ultimi anni aveva mosso i primi passi nella scena locale partecipando a eventi e concorsi nel territorio messinese, affinando tecnica e personalità.
“Per me è stata un’emozione enorme – ha commentato Marta a caldo –. Non solo per il premio, ma per l’esperienza in sé: confrontarsi con artisti provenienti da tutta Italia, in un contesto così professionale e ben organizzato, mi ha dato consapevolezza dei miei mezzi e tanta voglia di crescere ancora. Spero che questo sia solo l’inizio”.
La serata, presentata da Serena Martinelli, ha visto anche la consegna del Premio Ambrones alla carriera al cantautore Francesco Gabbani e l’esibizione di Luca Virago, finalista di The Voice Senior 2025, che ha incantato il pubblico con le sue imitazioni dei grandi della musica italiana.
In parallelo, si è svolta la finale toscana del Premio De André, vinta dalla cantautrice lucchese Cinus con Cagliostro.
Il Festival delle Alpi Apuane si conferma così uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi per la musica emergente in Italia, grazie anche al supporto degli sponsor BrecciaCapraia, Villa Medusa Sardegna, GMC e Autotecnica Apuana, al media partner Radio Nostalgia e alla direzione artistica che punta a valorizzare nuovi talenti con serietà e competenza.
E tra questi nuovi talenti brilla ora anche la stella di Marta Pitì, che porta in alto il nome della sua Patti con la forza di una voce capace di raccontare storie e sentimenti universali.
Foto di scena: Fabrizio Evangelisti
da leggere
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…
soddisfazione tra i pendolari, ma resta il nodo della mobilità (altro…)
Esce per Altaforte Io non prendo lezioni (altro…)
Il 7 Settembre 2025, Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, sarà animata da un evento…
La comunità Nebroidea, si prepara a celebrare la Festa della Natività della Santa Vergine Maria…
Non sono i capi di Stato. Non sono gli intellettuali o le star internazionali. La…