Attualita

MAZZARRÀ SANT’ANDREA – Finanziamento di un milione di euro per consolidare il costone Ceroliva

Notificato il decreto per l’adeguamento sismico, la realizzazione del locale mensa e l’implementazione dell’efficienza energetica per 1.220.000 euro del plesso Es2

Il comune di Mazzarrà Sant’Andrea ha ottenuto circa un milione di euro per consolidare il proprio territorio; si tratta del costone Ceroliva.

La culla dei vivai, tra i sei comuni ad avere beneficiato fondi in provincia di Messina, è stata inserita in una graduatoria nazionale. Ma le buone notizie non finiscono qui, perché è stato notificato il decreto per l’adeguamento sismico, la realizzazione del locale mensa e l’implementazione dell’efficienza energetica per 1.220.000 euro del plesso “Es2”.

Era stato l’unico a non essere stato interessato da lavori e ora sarà possibile grazie a risorse regionali, dopo che il Ministero dell’lnterno ha già concesso 92 mila euro per la progettazione, curata dall’ingegnere Ezio Saccà. Altri interventi per scuole vedranno ora la luce e saranno consegnati alla collettività per l’inizio di questo anno scolastico: i lavori di miglioramento ed adeguamento sismico della media di via Nuova Ceroliva per 450 mila euro e l’abbattimento delle barriere architettoniche ed adeguamento degli impianti dello stesso plesso per 895 mila euro.

Questi due progetti sono stati parte di un “pacchetto” di quattro, finanziati dal Governo nazionale, nell’ambito dei contributi per la messa in sicurezza degli edifici del territorio. Mazzarrà Sant’Andrea è stato l’unico comune in provincia ad ottenere risorse di questo tipo, ottenendo anche fondi per la messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico del letto e della sponda del torrente Mazzarrà per 300 mila euro e oltre un milione e ottocento mila euro per la ristrutturazione e riqualificazione di palazzo Livoti e aree adiacenti da adibire a museo etnoantropologico.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

11 ore ago