Evento formativo sui disturbi alimentari
“Meditteranea-Mente: ciclo di seminari teorico-pratici e di approfondimento clinico” organizzato dall’associazione SERENDIPITY. Il primo appuntamento, in programma Sabato 14 Aprile, presso l’agriturismo “La porticella”, contrada Porticella, Patti, (ME), avrà come titolo “I disturbi alimentari nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta: epistemologie a confronto”.
La giornata di formazione, divisa in due sessioni, mattutina e pomeridiana, tratterà le complesse dinamiche legate ai disturbi dell’alimentazione, offrendo una panoramica esaustiva sia dal punto di vista nosografico che eziologico, affrontandolo inoltre gli aspetti clinici e organizzativi legati alla gestione del sintomo e alla presa in carico dell’individuo e della famiglia. Nello specifico, verrà proposta una lettura dei disturbi alimentari che prenderà spunto da importanti contributi afferenti a differenti cornici epistemologiche: psicoanalitica, comparata, sistemico relazionale, gruppoanalitica e cognitivo comportamentale. La seconda sessione, di taglio squisitamente pratico, coinvolgerà attivamente i partecipanti mediante alcuni lavori di gruppo finalizzati all’approfondimento dei temi trattati e alla loro applicazione nei contesti lavorativi.
L’appuntamento formativo è rivolto ad Assistenti Sociali, Educatori, Insegnanti, Psicologi, Psichiatri, Pedagogisti, Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Medici di base, Studenti, Nutrizionisti, Dietisti e altre figure che operano nel campo sociosanitario.
Per iscriversi è necessario inoltrare una email alla segreteria organizzativa al seguente indirizzo: asso.serendipity2017@gmail.com.
Sono stati richiesti i crediti formativi per Assistenti Sociali e per Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Messina.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri