Attualita

MEET THE ARTIST – Luciano Troja inaugura la nuova stagione dell’Avantgarde

– di Corrado Speziale –

Mercoledì 23, alle ore 20, a Messina, presso la sede di via Monsignor Grano n. 3, accanto alla chiesa di Santa Maria di Gesù di Provinciale, prenderà il via la nuova stagione musicale dell’Avantgarde Music School, centro culturale fondato e diretto da Rosalba Lazzarotto. Protagonista del primo appuntamento sarà il pianista messinese Luciano Troja, eccellenza del panorama jazzistico. Dopo l’incontro con l’artista, seguiranno alle 21 l’home concert e alle 22 la jam session.

Rosalba Lazzarotto: “Ricominciamo a fare musica all’Avantgarde. Avremo l’opportunità di chiacchierare con gli artisti ed entrare nel loro mondo creativo”.

Musica e relazioni, creatività e condivisione. Incrocio di idee e pensieri musicali, e non solo. All’Avantgarde Music School, centro fondato e diretto da Rosalba Lazzarotto per lo studio e la ricerca sulla musica ed altre attività culturali, riprendono a vibrare gli strumenti, le voci, e soprattutto ripartono gli incontri con gli artisti nel segno della passione e della condivisione.

Mercoledì 23 novembre alle ore 20, presso la sede di via Monsignor Grano n. 3, accanto alla chiesa di Santa Maria di Gesù di Provinciale, prende il via “Meet the artist”, nuovo appuntamento di Avantgarde con la musica, che prevede una full immersion con artisti tra i più apprezzati della scena italiana e internazionale. La rassegna darà l’opportunità di incontrare i musicisti, confrontarsi con loro ed entrare nel loro mondo creativo. Il programma prevede prima l’incontro, poi il concerto, e a seguire la jam session, nel segno di un magnifico scambio tra pensieri musicali.

Il protagonista della prima serata sarà Luciano Troja, pianista e compositore messinese, maestro nell’improvvisazione, eccellente protagonista della scena jazzistica, conosciuto in Italia e all’estero per le sue straordinarie qualità artistiche, accompagnate da rare capacità di “relazione”, di “incontro”, per l’appunto, con musicisti di varia origine e formazione. In questo senso fanno la differenza le sue esperienze americane, che rinnova costantemente, nel corso delle quali incontra eccellenze della musica internazionale, sposando visioni e prospettive che per suo tramite arricchiscono il bagaglio artistico di molti giovani musicisti dell’area dello Stretto. Quanto a produzioni musicali, giusto per citarne una, resterà negli annali il suo primo album piano solo “At Home With Zindars”, pubblicato nel 2010, realizzato tra il 2005 e il 2009 tra New York e San Francisco, recensito dalla stampa internazionale del settore, dedicato interamente alla musica del compositore americano Earl Zindars, grande amico, collaboratore e ispiratore del mitico Bill Evans.

Rosalba Lazzarotto, jazz vocalist, compositrice e didatta, coniuga il suo essere sia musicista che psicologa nella elaborazione di tecniche originali ed innovative: “Ricominciamo a fare musica all’Avantgarde – dice l’ideatrice del progetto. Avremo l’opportunità di chiacchierare con gli artisti ed entrare nel loro mondo creativo. Iniziamo alla grande con Luciano Troja, di cui tutti conosciamo le virtù musicali e umane, generosamente profuse nel suo essere musicista a tutto tondo”.

Per info: tel. 3407853464. È gradita la prenotazione WhatsApp.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

4 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

5 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

5 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

5 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

11 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

12 ore ago