Categories: News Volley

MERCATO VOLLEY MF- Serie B1 e B2 sessione invernale

– di Saverio Albanese
Palmi– La pausa natalizia è senz’altro salutare per le compagini professionistiche di serie B1 e B2 per rifiatare dopo un tour de force durato tre mesi e consente, altresì, alle società di poter ricorrere all’ultima “finestra” di mercato (23 dicembre 2010 al sette gennaio 2011) per rinforzare adeguatamente le rose, dove è possibile anche il secondo trasferimento (per secondo trasferimento si intende con nulla osta o prestito di un atleta che nella stagione 2010/2011 sia stato tesserato con nulla osta o con modulo di primo tesseramento), ammesso anche per atleti già scesi in campo nei tornei di Serie A e Serie B.
Nel torneo di Serie B2 Girone  I femminile, la Golem Cinquefrondi, ha messo sotto contratto fino al termine della stagione Simona Corallo, ex Frigocarni Soverato con la quale lo scorso anno ha ottenuto una storica promozione in serie A2. La 21enne schiacciatrice tarantina, natia di Rocca Forzata, 181 cm, che ha esordito non ancora 18enne in Serie A2 a San Vito dei Normanni nella stagione 2007/2008, vanta anche altri tre campionati di serie B2 con le casacche del Volley Massafra (2006/2007), la Pallavolo Taranto (2008/2009) e Asd Azzurra Molfetta con la quale ha giocato nel girone G fino alla settimana scorsa, congedandosi con una convincente prestazione nella vittoria interna nella contro la Edil Ceccacci Ancona, lasciando la squadra in seconda posizione con sei lunghezze di ritardo dalla formazione marchigiana del Torre San Patrizio (provincia di Fermo).  L’arrivo di Simona Corallo, consente alla formazione pianeggina di avere una batteria di attaccanti di notevole spessore tecnico che comprende, inoltre, Ilaria Speranza, la capitana Daniela Garcia Neves e Claudia Crucitti.
L’esperta naturalizzata centrale brasiliana Ana Branco, ex Volley Altamura, ha rescisso di comune accordo il contratto con la matricola Mediocrati Bisignano accasandosi in Basilicata con alla Livi Potenza, sempre in B2, Girone H (dove milita l’altra formazione calabrese della Kermes Spezzano Albanese): la formazione dell’hinterland cosentino potrebbe rimpiazzarla con la 20enne Mery Torres, ex Golem Cinquefrondi, proveniente dalla Edilmeg Carife Voghiera, formazione in provincia di Ferrara, che milita nel girone D di serie B2, che da qualche giorno si sta allenando con la squadra guidata da Maurizio Iaquinta.  
Si è mossa molto bene anche la Kermes Spezzano di Mario Pellegrino che ha trovato l’accordo con la 25enne centrale lametina Valentina Rotundo; nello stesso girone la Nubile SPV Volley San Pietro Vernotico ha completato il roster con l’inserimento della nuova centrale di ruolo Francesca Scilipoti. La forte giocatrice di Milazzo (Messina), nella passata stagione in forza al Reggio Emilia di B/1, ha dalla sua, ripetute partecipazioni, nel campionato nazionale di A/2, in squadre come Agrigento e Reggio Calabria. Nel torneo femminile di Serie B1 femminile, l’ A.s.d. Volley Scafati ha esonerato il coach Patrizio Paolo Romano: sarà sostituito dal tecnico peruviano Ivan Castillo, che i numerosi sportivi calabresi ricordano per aver allenato la Frigocarni Soverato nelle stagioni agonistiche 2005/2006 e 2006 /2007. La società campana ha inoltre ingaggiato la 29enne bulgara Milena Boteva, opposta, 204 cm, ex Aragona (Serie A2), Santeramo (Serie A1) e Mercato san Severino (B1), campionessa italiana in carica di beach volley 4×4 con la Sicilconad Rio Bum Bum Aragona del presidente Di Giacomo. L formazione siciliana della Emmegi Sigel Marsala durante le festività natalizie ha lavorato duramente per mandare in porto la trattativa per l’arrivo di Paola Picerno. La regista di Altamura che ha disputato quattro campionati di A1 è reduce da due promozioni consecutive dalla B1 alla A2 nelle ultime due stagioni, con le casacche di Potecagnano e Matera con cui ha disputato una playoff–season trionfale.  
Nel campionato maschile di Serie B2 girone I, il laterale ex Callipo Vibo Vincenzo Ammendola potrebbe accasarsi a breve con la Stirparo Catanzaro: accordo che potrebbe trovare la sua ufficialità nel prossimo fine settimana. Il 33enne opposto lametino Giuseppe Ferraiuolo, che lo scorso anno è stato l’artefice principale della promozione della Pubbliemme Pizzo in serie B2 è ancora libero sul mercato: il giocatore, che si è ristabilito da un brutto incidente d’auto, è un giocatore che ha classe e temperamento da vendere e potrebbe essere molto utile a diverse formazioni di serie B2, Catanzaro e Paola su tutte.
Sempre nel girone I, la matricola New Image Giarre del tecnico Giuseppe Bua, ha ufficializzato con la formula del prestito, l’arrivo dello schiacciatore  Luciano Alderuccio dalla Universal Tremestieri Catania.

admin

Recent Posts

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

9 minuti ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

19 minuti ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

14 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

15 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

15 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

15 ore ago