Attualita

MESSINA – Al Caio Duilio i Corsi Direttivi per Ufficiali di Coperta e Macchina

L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Caio Duilio” di Messina attiva dei Corsi di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di Coperta e di Macchina. I corsi, sono rivolti agli aspiranti ufficiali di coperta e di macchina destinati a prestare servizio a bordo di navi con funzioni direttive legate alla convenzione STCW 95, ma sono fruibili anche dal personale navigante già in possesso delle abilitazioni marittime che in seguito all’attuazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanato il 25 luglio 2016 deve effettuare la conversione delle abilitazioni, dei titoli e delle qualifiche professionali in certificati di competenza (COC) e di addestramento (COP). L’articolazione del corso prevede una ripartizione oraria dei moduli: il corso di Coperta avrà una durata complessiva di 300 ore, di cui 212 ore dedicate alla teoria e alla pratica e 88 da svolgere a bordo. Il corso di Macchina avrà invece una durata di 570 ore, di cui 370 riguardanti l’aspetto teorico-pratico e 200 da svolgere a bordo. Le lezioni e le esercitazioni, corrispondenti alle ore previste a terra, saranno svolte presso le aule ed i laboratori dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Caio Duilio” di via La Farina. La domanda di ammissione alla frequenza del Corso, disponibile presso la segreteria della scuola e sul sito www.nauticomessina.it, potrà essere consegnata a mano o inoltrata via mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta: meth01000@istruzione.itmeth01000@pec.istruzione.it.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago