Fotonotizie

MESSINA – “Ambiti di percorso comune”

Si è svolto a Messina il tavolo in presenza di “Ambiti di percorso comune”, il coordinamento politico che vede dialogare da oltre un mese i partiti riformisti, europeisti, liberali, socialisti e laici della provincia di Messina.

i prossimi appuntamenti

Nel corso dell’incontro che ha, una volta di più, delineato ampie convergenze su tematiche di rilievo nazionali, regionali e locali, partendo anche dalla condivisione ideale di valori di base, è stato altresì stilato un primo calendario di eventi, manifestazioni e iniziative che vedranno insieme e partecipi le varie formazioni politiche dell’area più la Fondazione Einaudi.

I prossimi appuntamenti, in vista di incontri o eventi che vedranno l’ impegno e la partecipazione attiva di “Ambiti”, riguarderanno:

  • 1/3 giugno: organizzazione evento in occasione dei 70 anni dalle Conferenze di Taormina e Messina, che furono tra i preamboli dell’ Europa.
  • 8/9 giugno: Referendum su Cittadinanza, sul quale si è delineato sin da ora l’impegno delle formazioni politiche che compongono l’area.
  • 13 giugno: evento sul tema “L’ Energia del futuro” presso la nostra Università tenuto dal prof. Giuseppe Zollino dell’Università di Padova.

Nel frattempo proseguiranno le interlocuzioni interne a “Ambiti” per approfondimenti e relative proposte percorribili su temi locali di primario interesse, da sanità a crisi idrica sino a lavoro, spopolamento e fuga dei giovani, incentivi al turismo, situazione carceri.

Inoltre, sempre nel mese di giugno, si svolgeranno i congressi del Partito liberaldemocratico, del Partito Repubblicano e dei Socialdemocratici che, oltre a fornire ulteriori positivi spunti di interlocuzione, vedranno partecipi altre forze politiche componenti l’area. Nello stesso periodo proseguirà il percorso congressuale dell’ Associazione Drin drin.

All’incontro, coordinato da Letterio Grasso (Azione), erano presenti: Letizia Valentina Lo Giudice (+ Europa), Emilio Puglisi Allegra (Azione), Antonio Matasso (Socialdemocratici), Amedeo Gitto e Salvatore Giannotti (Partito Socialista Italiano), Pippo Rao e Francesco Suria (Democrazia Liberale), Salvo Liuzzo e Pietro Busacca (Partito Liberaldemocratico). Mauro Caratozzolo (Drin drin), assente per motivi di lavoro, debitamente informato ne ha condiviso gli esiti.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

6 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

6 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

6 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

7 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

13 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

13 ore ago