Alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Prof.ssa Daniela Bruno, i numerosi giovani coinvolti, si sono esibiti in varie performances di musica, teatro, poesia, a testimonianza che, attraverso il giusto coinvolgimento, si favorisce l’espressione artistica e creativa e la crescita sociale, morale, politica ed economica della gioventù.
L’odierno Festival si inserisce nel più ampio progetto, denominato “Arcipelago della Memoria”, realizzato dalla Provincia Regionale di Messina, Assessorato alle Politiche Giovanili, unitamente alla Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, nel quadro del bando “Azione Province Giovani 2009”, emanato dal Ministero della Gioventù e dall’U.P.I. (Unione Province Italiane),
Sono rimasta favorevolmente impressionata – ha dichiarato l’Assessore Bruno – dall’entusiasmo manifestato da tutti questi ragazzi che attraverso i loro lavori, hanno provato a noi meno giovani, che la legalità, nella sua accezione più vasta, è da intendersi come un vero e proprio stile di vita.
Al Festival hanno preso parte gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Quasimodo”, dell’Istituto Tecnico per Geometri “Minutoli” e dell’Istituto “Bisazza” di Messina, dell’ I.P.I.A. “E. Fermi” di Reggio Calabria, dell’Istituto Magistrale Statale “G. Mazzini” di Locri, dell’Istituto Superiore “G.F. Gemelli Careri” di Taurianova, dell’Istituto Magistrale “Alvaro” di Palmi, dell’I.P.I.A. di Siderno, dell’Istituto di Istruzione Superiore I.P.S.S.A.R. di Villa S. Giovanni, dell’Istituto di Istruzione Secondaria “V. Capialbi” di Vibo Valentia e dell’I.P.S.I.A “E. Medi” di Palermo.
Erano altresì presenti il Dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Messina, Architetto G. Schifilliti e la Dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Ente Provincia di Reggio Calabria, Dott.ssa Alessandra Bordini.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…