Il 15 gennaio di tre anni fa nelle acque dello Stretto avveniva quel tragico incidente che ha scosso la coscienza di una intera comunità.
Alle 17.54, poco al largo del faro di San Raineri la prua della nave Susan Borchard squarciava la fiancata del monocarena Segesta Jet distruggendo completamente la plancia di Comando.
Nella tragica collisione perdevano la vita quattro membri dell’equipaggio del mezzo veloce delle Ferrovie dello Stato e rimanevano feriti una ottantina dei 151 passeggeri presenti a bordo.
Sebastiano Mafodda, Marcello Sposito, Palmiro Lauro e Domenico Zona, saranno ricordati con una santa messa che saràcelebrata nella Chiesa di Santa Caterina alle ore 16.30 di Venerdì 15.
Nel pomeriggio dello stesso giorno una motovedetta della Guardia Costiera, con a bordo i familiari delle vittime, si recheràsul luogo dell’incidente per il lancio a mare di una corona di fiori.
Allo stesso orario della tragedia – 17.54 - appuntamento alla stazione marittima per una sosta di raccoglimento davanti al monumento alle vittime creato dall’architetto Antonio Amato. Questo momento saràsottolineato dal suono delle sirene dei traghetti presenti in porto che così renderanno omaggio ai ragazzi del Segesta.
Sabato 16 il SASMaNT, in collaborazione con il Collegio Nazionale Capitani di Lungo corso e Macchina di Genova, organizzerà il Memorial Segesta.
La manifestazione, giunta alla terza edizione, si svolgerànel salone del Royal Palace Hotel di Messina a partire dalle 09.30.
Saranno assegnate agli studenti più meritevoli dell’Istituto Nautico di Messina le borse di studio intitolate alle vittime del Segesta.
La cerimonia di consegna saràpreceduta da una tavola rotonda sul tema dei trasporti nello Stretto di Messina.
Si discuteràdella nuova “Metropolitana del mareâ€Â, che a breve dovrebbe finalmente essere avviata e delle nuove regole di navigazione nello Stretto, entrate in vigore lo scorso 1° dicembre.
Messina, lì 12 Gennaio 2010
Il Presidente
Com.te Sebastiano Pino
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…