L’associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani”, con il patrocinio della IV circoscrizione di Messina, comunica che giorno 07 settembre dalle ore 17,30 alle ore 18,30, tra l’incrocio di via Camiciotti e via C. Battisti, renderà omaggio ai Camiciotti.
I Camiciotti, il cui nome deriva dalla divisa che indossavano, ossia, una corta blusa a forma di camiciotto, erano ragazzi poco più che ventenni che, durante la rivoluzione indipendentista siciliana del 1848, il 7 settembre, resistendo eroicamente all’invasione Borbonica, vennero circondati dal nemico intorno al pozzo del Monastero della Maddalena preferendo gettarsi dentro piuttosto che consegnarsi.
I ruderi del pozzo della Maddalena, oggi per l’appunto detto “dei Camiciotti”, sarebbero tutt’ora visibili all’interno degli scantinati della “Casa dello Studente”. Il condizionale è d’obbligo in quanto il pozzo non è visitabile.
La commemorazione si svolgerà con l’intervento dei soci Giuseppe Giannetto e Gianluca Castriciano che ricostruiranno la storia degli eventi e, augurandoci in una ulteriore autorizzazione, con la deposizione di un mazzo di fiori e di una bandiera della Regione Siciliana presso la targa posta all’interno della casa dello studente. Questa ultima fase è in forse a causa della inagibilità dello stabile.
L’associazione, inoltre, viste le circostanze, chiederà agli organi competenti una rivalutazione del sito per rendere fruibile, a cittadini e turisti, un bene che testimonia una delle tante importanti pagine di storia della Sicilia ed in particolare di Messina.
Il Presidente
Marcello Russo
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…