Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Convegno sulla legalità

Convegno dal tema “Legalita’, ricerca, futuro” mercoledi’ 1 settembre 2010, alle ore 17 nell’Auditorium del “Palacultura”.
Si svolgerà mercoledì 1 settembre 2010, alle ore 17 nell’Auditorium del Palacultura di Messina, il convegno dal tema: “Legalità, Ricerca, Futuro” che costituirà l’epilogo alla manifestazione “Le  5 Giornate  di Messina”, in programma dal 27 al 31 agosto 2010.
Dalle molteplici espressioni manifestate per le strade dai tantissimi giovani, unitamente alla popolazione, si arriverà a un significativo momento di riflessione e di proposta, grazie alla partecipazione di figure rappresentative dell’associazionismo, dell’impegno sociale, della lotta alla criminalità.
I tre elementi presenti nel titolo del convegno rappresentano un percorso obbligato per tornare a crescere e creare nuovi fattori di sviluppo e di benessere.
Un Paese in cui vengono meno le garanzie di “legalità” risulta esposto a pericolosi squilibri che si ripercuotono in tutti i settori della società. Ecco il motivo per il quale è stato posto questo valore come primo fondamento su cui poggiare strumenti dinamici, innovativi ed efficaci per ricostituire un tessuto sociale, politico ed economico che sia privo delle forme di inquinamento che caratterizzano purtroppo la storia non solo degli ultimi anni.
Per consentire un più rapido ed auspicato rinnovamento, occorre tuttavia stimolare la “ricerca”, non solo quella scientifica e tecnologica, peraltro fondamentali e troppo spesso maltrattate, ma anche quella espressiva e legata alle nostre attività ed alle nostre relazioni. Rivalutare il pensiero, così come lo spirito d’iniziativa ed innovare gli strumenti di crescita sociale è anche frutto di una ricerca nel tessuto popolare e nel territorio che abbia lo scopo di ricomporre modelli sani di convivenza all’interno delle nostre comunità.
Tutto questo permetterà di affrontare il “futuro” su premesse solide ed affidabili e consentirà alla democrazia di recuperare valori di riferimento condivisi per dare vita ad un “tempo nuovo” fatto di sano dialogo istituzionale e di profondo rispetto per i principi costituzionali.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

12 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

12 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

13 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

13 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

19 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

19 ore ago