Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Convegno sulla legalità

Convegno dal tema “Legalita’, ricerca, futuro” mercoledi’ 1 settembre 2010, alle ore 17 nell’Auditorium del “Palacultura”.
Si svolgerà mercoledì 1 settembre 2010, alle ore 17 nell’Auditorium del Palacultura di Messina, il convegno dal tema: “Legalità, Ricerca, Futuro” che costituirà l’epilogo alla manifestazione “Le  5 Giornate  di Messina”, in programma dal 27 al 31 agosto 2010.
Dalle molteplici espressioni manifestate per le strade dai tantissimi giovani, unitamente alla popolazione, si arriverà a un significativo momento di riflessione e di proposta, grazie alla partecipazione di figure rappresentative dell’associazionismo, dell’impegno sociale, della lotta alla criminalità.
I tre elementi presenti nel titolo del convegno rappresentano un percorso obbligato per tornare a crescere e creare nuovi fattori di sviluppo e di benessere.
Un Paese in cui vengono meno le garanzie di “legalità” risulta esposto a pericolosi squilibri che si ripercuotono in tutti i settori della società. Ecco il motivo per il quale è stato posto questo valore come primo fondamento su cui poggiare strumenti dinamici, innovativi ed efficaci per ricostituire un tessuto sociale, politico ed economico che sia privo delle forme di inquinamento che caratterizzano purtroppo la storia non solo degli ultimi anni.
Per consentire un più rapido ed auspicato rinnovamento, occorre tuttavia stimolare la “ricerca”, non solo quella scientifica e tecnologica, peraltro fondamentali e troppo spesso maltrattate, ma anche quella espressiva e legata alle nostre attività ed alle nostre relazioni. Rivalutare il pensiero, così come lo spirito d’iniziativa ed innovare gli strumenti di crescita sociale è anche frutto di una ricerca nel tessuto popolare e nel territorio che abbia lo scopo di ricomporre modelli sani di convivenza all’interno delle nostre comunità.
Tutto questo permetterà di affrontare il “futuro” su premesse solide ed affidabili e consentirà alla democrazia di recuperare valori di riferimento condivisi per dare vita ad un “tempo nuovo” fatto di sano dialogo istituzionale e di profondo rispetto per i principi costituzionali.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

38 minuti ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

2 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

9 ore ago