Categories: Cronaca Provinciale

MESSINA – Corteo, assemblee, dibattiti e musica per la Giornata Mondiale dello Studente

Il 17 novembre a Messina gli studenti hanno celebrato la Giornata Mondiale dello Studente che, in tutta Italia, ha visto scendere nelle piazze circa 200000 studenti. A rafforzare la ricorrenza di quest’anno la questione della riforma Gelmini, molto contestata da tutte le parti sociali coinvolte.
Oltre agli studenti del gruppo Unime in Protesta e dell’Uds, sono scesi in piazza a manifestare la Cgil Flc, rappresentanti della rete No Ponte, Rete Antirazzista, Arcigay e la Rete 29 Aprile.
Il corteo, dopo una partenza in sordina a causa del boicottaggio attuato all’ultimo momento dagli studenti dei licei, ha raccolto circa 350 persone che da piazza Antonello ha attraversato le vie del centro peloritano per giungere al cortile del Rettorato dell’Università di Messina.
Qui, da mezzogiorno, si è tenuta l’assemblea per ribadire i motivi per i quali gli studenti hanno voluto celebrare questa giornata. Da tutti gli interventi è emersa la necessità di riprendere ad occuparsi dei problemi dell’università e dell’istruzione in un momento in cui, a causa dei tagli previsti dalla finanziaria Tremonti e dalle novità introdotte dal ddl presentato dal Ministro Gelmini questi servizi pubblici rischiano fortemente di venir meno. Inoltre è stata sottolineata l’importanza della cultura nel processo di formazione del cittadino come individuo consapevole e critico di fronte ai processi politico sociali che caratterizzano la nostra società e sono stati elencati i problemi che già hanno causato disagi agli studenti delle varie facoltà
Nel pomeriggio a tenere banco è stato l’evento organizzato dalla cgil flc, Pane e Divina Commedia con dibattiti , recitazione di passi della divina commedia, un convegno e una esibizione di studenti del conservatorio.
In serata, a conclusione dell’evento, una cena sociale accompagnata da buona musica di band emergenti di giovani universitari : si sono esibiti il “Progetto Mani Pulite” con un repertorio di brani inediti legati fortemente alla lotta alla mafia, al razzismo e i “Light Sound Diamond” , cover band di classici del rock.

admin

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

2 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

2 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

3 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

3 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

9 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

9 ore ago