Categories: Cronaca Provinciale

MESSINA – Degrado urbano

di Salvatore Piconese –

Difficile trovare nuovi aggettivi al nostro ex bellissimo Viale San Martino, da tempo, ormai, (due anni per la precisione), andato in rovina, sempre più alla malora, grazie all’appoggio di questa Giunta di centro-destra, che non ha saputo dare valore, lucentezza, al nostro centro, alla principale arteria che bene o male condividiamo tutti, passeggiando con amici, per lavoro, o in giro per negozi .
Lo schifo di fioriere ormai in disuso, (l’anno scorso avevo fatto adottare le fioriere ai commercianti), i cestini per la spazzatura da oltre un anno promessi, (fax inviati invano all’Ato3 e incontri presso l’Assessorato all’Arredo Urbano), ma che non sono stati mai istallati ..  Ora, spunta il fiore all’occhiello in questa domenica estiva: un materasso piegato e sistemato sotto una panchina del medesimo Viale, di fronte Galleria Upim .. Un vero spettacolo di degrado, che ci fa capire di come Messina non sia pronta a dare ospitalità ai più deboli, ne tantomeno riesce a darne ai suoi cittadini, figurarsi poi, ai turisti che facendo un giro non possono che restare basiti, dinnanzi a tanta miseria urbana. Il decoro, le applicazioni sterili, le trovate sensazionalistiche di questi signori Amministratori, hanno spinto la città nel nero baratro dell’insolutezza. Difficile capire, come mai, dei semplici servizi, non possano essere garantiti alla città come un tempo, ma invano, persi, nella notte dei tempi, dove e impossibile, arrivare al nocciolo delle verità nascoste, dove mascalzoni, occupano ruoli poco consoni da gestire, ma che comunque non intendono mollare .. finchè Governo non ci separi.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago