Categories: Cronaca Provinciale

MESSINA – Evacuata palazzina per incendio. I poliziotti salvano numerose persone

La tempestività degli uomini delle volanti ha consentito ieri di evitare una tragedia.
A seguito di una segnalazione relativa ad una fuoriuscita di fumo dalle finestre di un appartamento al quarto piano di una palazzina in via Guido delle Colonne, i poliziotti hanno velocemente raggiunto l’abitazione interessata riuscendo, nonostante una densa coltre di  fumo nero avesse già invaso la rampa delle scale interne, a tirar fuori la proprietaria dell’appartamento, una donna di 86 anni.
Gli stessi poliziotti si sono poi attivati per soccorrere un’altra donna bloccata al quinto piano che, frastornata e in preda al panico, gridava aiuto perché incapace a trovare una qualsiasi via di fuga.
Portata in salvo la seconda donna, gli agenti si sono dedicati ad una terza anziana, abitante al secondo piano, impossibilitata a deambulare e in dialisi, trasportata all’esterno a braccia mediante l’utilizzo di una sedia. Altri inquilini dello stabile sono stati infine aiutati, ottenendo così il totale sgombero dell’edificio.
I Vigili del Fuoco, intervenuti per spegnere l’incendio, hanno constatato che le fiamme sono divampate al quarto piano dai fornelli della cucina dell’anziana donna di 86 anni, propagandosi poi agli altri utensili e suppellettili presenti.
Le persone soccorse dai poliziotti, una volta al sicuro, sono state trasportate e curate presso il pronto soccorso dell’ospedale Piemonte.
Tra i poliziotti, anche un agente, colto da malessere e portato via dalla palazzina dai colleghi, è stato affidato alle cure mediche del personale sanitario a causa delle esalazioni di fumi tossici.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago