Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Forestale sequestra patate contraffatte al mercato ortofrutticolo

L’attività investigativa, condotta dal Nucleo agro-alimentare del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato di Reggio Calabria con la collaborazione del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale di Reggio Calabria, ha portato all’individuazione di un box, ubicato all’interno dell’area mercatale, dove venivano spacciate per dop delle patate provenienti dalla Francia. L’azione di polizia agroalimentare è stata condotta in un clima di tensione e si è conlcusa con il deferimento all’Autorità giudiziaria di due persone per contraffazione di segni distintivi e di indicazioni geografiche protette di prodotti agroalimentari. Inoltre sono state sequestrati i prodotti contraffatti ed elevate sanzioni amministrative per € 5.000.
Da tale azione ha preso inoltre spunto un ulteriore approfondimento di indagine che ha interessato la ditta fornitrice delle patate francesi, che ha sede a Brindisi. La ditta è stata sottoposta a verifiche da parte del personale dei reparti del Corpo Forestale dello Stato in servizio nell’area pugliese. Anche a Brindisi sono state sequestrate migliaia di chili di patate e denunciate altre due persone.
Il Corpo Forestale dello Stato precisa che i prodotti sequestrati non sono dannosi per la salute ma sono comunque oggetto di una frode nei confronti dei consumatori che, pensando di acquistare un prodotto di altissima qualità, garantito da uno dei prestigiosi riconoscimenti della Comunità Europea (il marchio dop), portano invece sulle proprie tavole un anonimo prodotto estero di qualità inferiore.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

6 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

7 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

7 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

8 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

8 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

15 ore ago