Categories: News

MESSINA – Giornata nazionale di raccolta del Farmaco

Il 13 febbraio, organizzata da Banco Farmaceutico Onlus, si terrà la . Recandosi nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa si potranno aiutare i più bisognosi acquistando farmaci da banco. In particolare a Messina l’iniziativa supporta lo studio medico dell’Help Center diretto dal dott. Francesco Certo, presidente di Terra di Gesù, in collaborazione con il responsabile provinciale del Banco, dott. Giuseppe Di Benedetto e la Caritas diocesana diretta da padre Giuseppe Brancato.

Grazie alla raccolta dell’anno scorso il centro medico della Stazione Centrale ha distribuito gratuitamente duemila confezioni di farmaci. Questo l’elenco del farmacie di Messina che hanno sposato l’evento: Isaja, Boccetta, Bruni, Caminiti, Centrale, Costa, De Leo, Fiandaca, Fleres, Ristagno, Santa Margherita, Sgroi, Spirito Santo.

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la GRF – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

In 15 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.760.000farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 14 febbraio 2015, ha visto il coinvolgimento di 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 360.000 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 Enticonvenzionati con Banco Farmaceutico.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

AMUNI’ FESTIVAL 2025 – La formula giusta

tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)

2 ore ago

A MILANO – Spazio Danza Academy di Capo d’Orlando con Roberto Bolle: emozioni e successi a OnDance 2025

Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…

4 ore ago

NASO – Camionista punto da un calabrone salvato dal Dott. Giuseppe Pruiti: «Ha fatto un miracolo»

In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…

4 ore ago

NASO – Inaugurata la Panchina Lilla

Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)

4 ore ago

IERI SERA A TINDARI – Tra “Festa” e Sacralità

Le foto di Natale Arasi (altro…)

11 ore ago

BROLO – Padel e memoria: grande successo per il 4° Memorial “Antonio Pizzuto e Antonio Caporlingua”

Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)

12 ore ago