Il prossimo 17 Novembre, alle ore 10.30, avrà luogo un nuovo appuntamento, inserito nell’ambito delle “Iniziative culturali in Prefettura”, diretto agli studenti delle Scuole di Istruzione Secondaria Superiore di questo Capoluogo. Tema di questo nuovo evento è la nostra antica tradizione della ceramica.
Saranno protagonisti una rappresentanza di allievi dei maggiori Licei Artistici della provincia e, precisamente il “Liceo Artistico Regionale” di Santo Stefano di Camastra, il Liceo “Basile” di Messina ed il Liceo “Guttuso” di Milazzo che, nell’occasione, avranno modo di confrontarsi con i giovani titolari del laboratorio artistico“Ghenos” di Messina.
Detta iniziativa caratterizzata da un profilo didattico – formativo, oltre che pratico, è principalmente indirizzata agli Istituti scolastici che fanno formazione in campo artistico.
Interverrà per l’occasione la Dott.ssa Gabriella TIGANO, Archeologa della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali, cui è affidata la trattazione dell’argomento dal punto di vista storico, che si soffermerà in particolare sulla ceramica dell’antichità in Sicilia.
E’ prevista anche un’esposizione di lavori in ceramica a cura degli stessi studenti ospiti.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…