Categories: Cronaca Regionale

MESSINA – La “Festa” dell’Acqua!

 

 

“E’ stata dure ma ce l’abbiamo fatta” recita un famoso spot. Ebbene questa frase, finalmente, la potranno dire anche i componenti delle 50 famiglie della contrada Urni di Salice a Messina che, dopo decenni di attesa, potranno godere finalmente dell’uso (udite udite!) dell’acqua comunale. Sembra paradossale che nel 2013 un numero così ingente di famiglie veda come una conquista la fruizione di un bene così importante. Domani a Urni sarà il giorno della festa dell’acqua, mai termine è più azzeccato, visto che sarà inaugurata la conduttura che permetterà agli abitanti di godere dell’acqua municipale. All’evento presenzierà il presidente dell’A.M.A.M. Alessandro Anastasi ed i dirigenti Marcello Romano e Luigi La Rosa che inaugureranno l’allaccio alla condutura idrica. Saranno presenti anche gli esponenti del comitato “Portiamo l’acqua a Urni”, di cui il presidente è Piero Adamo, che hanno portato avanti tutte le iniziative necessarie per far in modo che si estinguesse questa sgradevole controversia. Dopo oltre trent’anni di attese e numerose petizioni ed assemblee, sabato mattina finalmente i cittadini di contrada Urni potranno gioire nel vedere sgorgare l’acqua pubblica dal rubinetto collocato accanto alla predetta Statua.

I lavori per la conduttura idrica – collocata lungo la SP 51 e lunga circa 2,5 Km – erano stati assegnati il 26.07.2010 dall’Amam alla ditta “Carmelo Pagliuca” ed ultimati da quest’ultima nei primi mesi del 2011.

Tuttavia, un contenzioso fra Amam ed Enel aveva determinato l’assenza di energia elettrica necessaria per azionare i motori “dell’impianto di sollevamento acque” appena realizzato.

Oggi, dopo un lungo e tortuoso iter burocratico/amministrativo, costantemente seguito dallo scrivente Comitato in raccordo con i vertici dell’Amam, anche il “problema energetico” è stato superato e, pertanto, sabato si potrà procedere all’attivazione dell’impianto.

Auspicando la presenza degli organi di stampa ad un evento che per la comunità residente è senz’altro di  portata “storica”

Antonio Macauda

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

7 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

8 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

9 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

9 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

10 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

16 ore ago