Categories: Eventi

MESSINA – Memorial Segesta, il programma a 4 anni dalla collisione

Quattro anni fa, alle 17.54 del 15 gennaio 2007, la motonave Susan Borchard si scontrava nelle acque dello Stretto di Messina con il mezzo veloce delle Ferrovie dello Stato, Segesta Jet. Da allora il Sasmant, il sindacato autonomo dello Stato maggiore delle navi traghetto in servizio a Messina organizza il Memorial Segesta, un appuntamento fisso per ricordare sempre le morti dei colleghi Sebastiano Mafodda, comandante dell’unità navale, e degli altri uomini dell’equipaggio Palmiro Lauro, Marcello Sposito e Domenico Zona. L’appuntamento si rinnova anche quest’anno alle 9,30 di sabato 15 gennaio a bordo della nave traghetto Iginia messa a disposizione dalle Ferrovie dello Stato per una intera giornata di celebrazioni.

Alle 9,30 nel salone della Iginia si terrà la tavola rotonda sul tema “Sulla rotta della sicurezza. Dalla formazione alla concertazione, quello che serve per una navigazione responsabile”. All’incontro di approfondimento su un tema centrale come quello della sicurezza e del riuspetto delle regole nella navigazione, specie in un’area così trafficata come lo Stretto, parteciperanno il presidente del Sasmant, Sebastiano Pino, l’ingegnere Angelo Calluso, direttore della divisione Navigazione di Rfi, la professoressa Giuseppina Costa, dirigente scolastico dell’istituto tecnico Caio Duilio di Messina, il capitano di vascello Angelino Cianci, dell’Autorità marittima dello Stretto, il comandante Giorgio Blandina, past president del Collegio nazionale Capitani di Lungo Corso e Macchina. Dopo il dibattito, intorno alle 11, la consegna delle borse di studio destinate ai diplomati dell’Istituto nautico Caio Duilio, che hanno ottenuto i punteggi più alti e ai migliori studenti delle sezioni scolastiche con la media di voti più alti.

Successivamente alle 11,45, a cura di Rfi che organizza le celebrazioni, la nave Iginia lascerà l’invasatura FS di Messina per dirigersi, insieme ad altre Unità navali di Enti e corpi militari, sul punto della collisione, dove sarà reso omaggio alle vittime con lancio in mare di una corona di alloro.

Nel pomeriggio alle 17 una messa sarà celebrata nel salone di poppa della nave traghetto Iginia, ormeggiata alla stazione marittima di Messina e infine alle 17.54, ora della collisione al largo di Messina, una corona d’alloro sarà deposta presso il monumento alle vittime del Segesta Jet alla stazione marittima.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

11 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

11 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

12 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 ore ago