Categories: Cultura

MESSINA – Proiezione del documentario I Love Benidorm al cinema Lux

Il documentario I ♥ Benidorm  inaugura, domani sera, al Cinema Lux, la seconda edizione di “Assaggi di Realtà 2010 – Premio Maestri del cinema documentario”, promossa dal Cineforum Don Orione.
Sarà il documentario “I ♥ Benidorm”, realizzato a Valencia, in Spagna, nel 2009 da Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi, a cui seguirà un dibattito sul tema “Cementificazione selvaggia, difesa del territorio e modelli di sviluppo per Messina. Focus: Zona Falcata”, ad inaugurare, domani sera alle 20.30 al Cinema Lux, la seconda edizione di Assaggi di Realtà, rassegna dedicata al documentario cinematografico, quest’anno impreziosita dalla consegna del primo Premio Maestri del cinema documentario  e organizzata a Messina dal Cineforum Don Orione in collaborazione con l’Associazione culturale Arknoah, con la direzione artistica di Francesco Torre e il patrocinio della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana).
Protagonista di “I ♥ Benidorm” il quartiere di Cabanyal, profondamente mutato  dopo che la forte urbanizzazione in corso su tutta la costa spagnola ha fatto scalo anche a Valencia. «Il progresso – dicono gli autori del doc – sta cancellando ogni traccia dell’antico “pueblo de la mar”. Il turismo, principale motore di rinnovamento dello stato spagnolo, è anche causa della distruzione del patrimonio ambientale, umano e culturale della nazione». Dopo le immagini e il buffet, il dibattito (coordinato dai giornalisti Luciano Fiorino ed Elisabetta Reale) che vedrà protagonisti tra gli altri l’assessore Gianfranco Scoglio (Comune di Messina); il rag. Rosario Madaudo (Ente Autonomo Portuale); l’on. Giovanni Ardizzone (promotore Piano Paesaggistico Regionale); l’ing. Massimilano Maccarone (Autorità Portuale), Giuseppe Grioli (Segretario cittadino del PD) e numerose associazioni cittadine – Atreju, Bios, Energia Messinese, Excursus, IndipendenteMente, Torre del Faro, Zona d’Arte –  coinvolte attivamente.
I prossimi appuntamenti con i documentari sono previsti per Giovedì 11 novembre con “Goor”, di Alessandro De Filippo, e dibattito sul tema “Migranti e integrazione, la cultura del pregiudizio e il pregiudizio della cultura. Focus: le comunità Rom” e Giovedì 18 novembre, con una serata dedicata all’alluvione del 1° Ottobre 2009 e un dibattito su: “Paura del futuro. Il dissesto idrogeologico a Messina prima e dopo l’alluvione”.
Per la sezione Premio Maestri del cinema documentario, lunedì 15 novembre alle ore 10, ad ingresso gratuito, sempre al Cinema Lux, verrà consegnato il Premio per la sezione Giovani al regista palermitano Gaetano Di Lorenzo, dopo la proiezione di una selezione dei documentari realizzati dal 1999 ad oggi. Il Premio Maestri del cinema documentario, verrà invece consegnato a Francesco Alliata, pioniere della cinematografia subacquea, cofondatore della gloriosa “Panaria Film”, regista, produttore, imprenditore,  a cui il Cineforum ha deciso di rendere omaggio dedicandogli la proiezione, anch’essa gratuita, dei documentari prodotti dalla “Panaria Film” in programma martedì 16 novembre alle ore 10, e la premiazione, evento finale della manifestazione, che si svolgerà dopo una lezione di cinema tenuta dallo stesso Alliata venerdì 19 novembre alle ore 10, presso il Cinema Lux, con ingresso dedicato agli accreditati.
Per informazioni sul programma della Rassegna e sulle modalità di accreditamento: assaggidirealta@gmail.com e cineforumorione@email.it. Prevendita presso il Cinema Lux.

Leggi recenzione

 

 

 

 


admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

5 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

12 ore ago