Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Sciopero trasporti: altissima l’adesione

In città l’unico corteo siciliano con le tre vertenze “calde” ferrotel, servirail e atm che arriverà davanti al comune.
Foti, Cgil: “Per ciascuna di queste vertenze chiediamo al sindaco cosa intende fare per tutelare i lavoratori e i cittadini fruitori del servizio”.
Altissima in tutta Italia e anche nella città dello Stretto l’adesione allo sciopero dei trasporti indetto a livello nazionale da tutte le sigle sindacali per protestare contro il mancato rinnovo del contratto. A Messina lo sciopero, che ha toccato punte del 100% in alcuni settori sia delle Ferrovie che dell’ATM, ha assunto un significato più ampio e forte perché è diventato momento di unione e visibilità della protesta dei lavoratori di tre aziende in crisi: Ferrotel, Servirail e ATM. Non a caso, nell’intero panorama siciliano, è stata l’unica città dove oltre allo sciopero i sindacati hanno organizzato una manifestazione che è partita intorno alle 10.30 dall’ATM per attraversare la città e concludersi davanti al Comune, sotto le finestre del sindaco Buzzanca al quale lavoratori e sindacati chiedono come intenda evitare il collasso occupazionale e di servizi legato alle sia a FS che all’ATM, l’azienda municipalizzata di trasporti. “Siamo partiti dall’ATM proprio per sottolineare la gravità della situazione in cui si trova l’azienda municipale  trasporti anche a causa della mancata adozione da parte del Comune di quagli interventi indispensabili a garantirne il futuro, e arriveremo fin sotto le finestre del sindaco al quale abbiamo ripetutamente chiesto un incontro per comprendere quale misure intenda adottare per garantire la sopravvivenza dell’ATM e il futuro del trasporto ferroviario e dei lavoratori ad esso legati”, spiega Pino Foti, segretario generale della Filt Cgil di Messina.
Dopo l’incontro romano su FS e le mancate risposte alle richieste fatte dala delegazione messinese, cresce l’allarme tra i lavoratori legati ai servizi ferroviari, Ferrotel e Servirail. Analogamente, le voci circolate in questi giorni circa l’intenzione dell’amministrazione comunale di spacchettare l’ATM ha ulteriormente allarmato  sindacati circa il futuro dell’azienda e dei lavoratori  per i quali si chiedono garanzie sul frontye occupazionale.

admin

Recent Posts

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

5 ore ago

CONCERTO RECITAL PER LA PACE – Ieri ai Laghi di Marinello

Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…

6 ore ago

AMUNI’ FESTIVAL – Baby K e Mr. Rain accendono Piazza Mare. Stasera a Torrenova gran finale con Lucilla

Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…

6 ore ago

NINO MICALI – L’ultimo saluto ad un “ragazzo meraviglioso”, modello di sport ed amicizia

Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…

6 ore ago

28 ANNI DI FEDE – A Brolo festeggiato Don Enzo Caruso, parroco e testimone della solidarietà

Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…

7 ore ago

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

21 ore ago