Foti, Cgil: “Per ciascuna di queste vertenze chiediamo al sindaco cosa intende fare per tutelare i lavoratori e i cittadini fruitori del servizio”.
Altissima in tutta Italia e anche nella città dello Stretto l’adesione allo sciopero dei trasporti indetto a livello nazionale da tutte le sigle sindacali per protestare contro il mancato rinnovo del contratto. A Messina lo sciopero, che ha toccato punte del 100% in alcuni settori sia delle Ferrovie che dell’ATM, ha assunto un significato più ampio e forte perché è diventato momento di unione e visibilità della protesta dei lavoratori di tre aziende in crisi: Ferrotel, Servirail e ATM. Non a caso, nell’intero panorama siciliano, è stata l’unica città dove oltre allo sciopero i sindacati hanno organizzato una manifestazione che è partita intorno alle 10.30 dall’ATM per attraversare la città e concludersi davanti al Comune, sotto le finestre del sindaco Buzzanca al quale lavoratori e sindacati chiedono come intenda evitare il collasso occupazionale e di servizi legato alle sia a FS che all’ATM, l’azienda municipalizzata di trasporti. “Siamo partiti dall’ATM proprio per sottolineare la gravità della situazione in cui si trova l’azienda municipale trasporti anche a causa della mancata adozione da parte del Comune di quagli interventi indispensabili a garantirne il futuro, e arriveremo fin sotto le finestre del sindaco al quale abbiamo ripetutamente chiesto un incontro per comprendere quale misure intenda adottare per garantire la sopravvivenza dell’ATM e il futuro del trasporto ferroviario e dei lavoratori ad esso legati”, spiega Pino Foti, segretario generale della Filt Cgil di Messina.
Dopo l’incontro romano su FS e le mancate risposte alle richieste fatte dala delegazione messinese, cresce l’allarme tra i lavoratori legati ai servizi ferroviari, Ferrotel e Servirail. Analogamente, le voci circolate in questi giorni circa l’intenzione dell’amministrazione comunale di spacchettare l’ATM ha ulteriormente allarmato sindacati circa il futuro dell’azienda e dei lavoratori per i quali si chiedono garanzie sul frontye occupazionale.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri