Partecipata assemblea dei lavoratori delle cooperative che operano nel settore dei servizi sociali, in Cgil (in un primo tempo l’assemblea si sarebbe dovuta svolgere al Don Orione, sede altamente simbolica, ma un guasto agli impianti non l’ha resa possibile). Al centro della riunione i problemi del settore, primo tra tutti quello dei ritardi nel pagamento delle retribuzioni spesso legato ai ritardi del Comune nel saldare le fatture alle cooperative.
Già in ritardo sulle mensilità di settembre e ottobre, i lavoratori hanno espresso forti preoccupazioni circa i tempi di pagamento degli stipendi di novembre e dicembre.
“Se il Comune ancora oggi non ha saldato alle cooperative le fatture di settembre e ottobre e, con la scusa del Natale e del passaggio al nuovo anno, si arriverà a fine gennaio per pagare le fatture di novembre e dicembre, i lavoratori quando prenderanno i loro stipendi?”, osserva Clara Crocè segretaria generale della Fp Cgil di Messina.
La Fp Cgil ha ricordato per altro che anche l’Assessore regionale ai servizi sociali, Leanza, ha di recente emanato una circolare con la quale sollecita i comuni a rispettare i tempi di pagamento delle spettanze alle cooperative per garantire da parte di queste ultime il pagamento degli stipendi ed evitare così disservizi all’utenza.
Per chiedere il pagamento delle retribuzioni arretrate, l’Assemblea ha quindi deciso di indire una manifestazione di protesta davanti al Comune per il prossimo 1° dicembre. “Protesteremo davanti al Comune per sollecitare da parte di tutti i soggetti coinvolti il rispetto dei tempi di pagamento. Solo se il Comune salderà le fatture entro la fine dell’anno potremo sperare che i lavoratori vedano i loro stipendi”, spiega Crocè.
tre giorni di gusto, musica e successo a Torrenova (altro…)
Per il quarto anno consecutivo, Spazio Danza Academy ha portato il nome di Capo d’Orlando…
In un tempo in cui le cronache raccontano troppo spesso episodi di malasanità, da Naso…
Un segno di speranza e consapevolezza contro i disturbi alimentari (altro…)
Non solo sport, ma emozione pura e ricordo vivo. (altro…)