Categories: Comunicati Stampa

MESSINA – Stamattina protesta dei precari sanità davanti alla sede dell’ASp 5 contro ritardi burocratici nell’avvio dei concorsi

Crocè, Fp,  e Di Renzo, Cgil : “Mentre la politica si prende i suoi tempi le persone temono per il futuro. Si avviino i progetti previsti nelle more dei concorsi”.
I precari storici della sanità, che da mesi ormai attendono che la Regione indica i concorsi più volte annunciati per la loro stabilizzazione, stamattina hanno manifestato davanti alla sede dell’ASP 5 di Via La Farina per chiedere sia di accelerare i tempi burocratici dei Tavoli tecnici e sia l’avvio nel frattempo di quei progetti-lavoro che garantiranno ai cittadini l’assistenza e a loro l’occupazione.
Nel corso della mattinata, il direttore generale dell’ASP Giuffrida ha ricevuto una delegazione di lavoratori accompagnati dalla segretaria generale della Fp Messina, Clara Crocè per cercare una soluzione sollecitando altresì i manifestanti ad abbandonare la protesta. “La protesta di stamattina non è rivolta al direttore dell’ASP 5 ma contro la Regione e le lungaggini burocratiche per l’indizione dei concorsi – spiegano Clara Crocè segr. gen. Fp Messina e Franco Di Renzo, resp. Dipartimento salute Cgil Messina-. Mentre la politica si prende i suoi tempi, queste persone, alcune precarie da oltre 20 anni, temono per il loro futuro e per il lavoro”.
La Fp Cgil e Dipartimento  Salute della Cgil di Messina hanno già presentato all’assessorato regionale una richiesta di attivazione dei progetti che dovrebbero consentire, nelle more dell’indizione dei concorsi, l’impiego degli ausiliari precari storici della sanità sia per dare risposte ai cittadini in termini di assistenza sia per tutelarli sotto il profilo occupazionale.
Su questo punto, il direttore generale dell’ASP 5 si è impegnato a convocare le organizzazioni sindacali e a sostenerlo a livello regionale. La Fp e la Cgil ricordano infatti che proprio l’assessore regionale Russo, nel corso dell’ultimo incontro con i sindacati sul nodo concorsi, si era impegnato nell’attivazione di questo progetti pro tempore.
E sui concorsi, Fp e dipartimento salute Cgil Messina formulano un’altra richiesta importante: che i concorsi siano indetti su base provinciale – accorpando quindi Asp 5, azienda Policlincio e azienda Papardo/Piemonte- e non di bacino come proposto dalla Regione.
Dopo l’incontro con Giuffrida, la protesta è, almeno momentaneamente, rientrata.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

11 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

12 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

12 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

13 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

13 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

19 ore ago