Giornata importante, oggi, nella vertenza della Birra Triscele. Dopo l’incontro all’Ufficio provinciale del lavoro di giovedì scorso, richiesto dalla Flai Cgil che sin dall’inizio ha seguito i lavoratori e la vertenza, oggi infatti la proprietà dovrebbe comunicare quali saranno i primi passi formali nella gestione della vicenda.
Da quell’incontro, infatti, il sindacato aveva ottenuto, al di là dei precedenti comunicati a mezzo stampa, la conferma in una sede istituzionale della volontà dell’azienda di non chiudere, di non licenziare e l’impegno ad attivare come misura di sostegno al reddito dei lavoratori durante la fase di transizione, la Cassa integrazione straordinaria per crisi.
“Oggi è una giornata decisiva per lo sviluppo della vertenza- spiega Giovanni Mastroeni, segretario generale della Flai Messina-. L’azienda dovrebbe infatti comunicarci i prossimi passi, a partire dalla calendarizzazione del pagamento delle spettanze arretrate fino al Piano industriale”,
Oggi pomeriggio intanto, alle 16.30, la Flai ha convocato in azienda un’assemblea dei lavoratori nel corso della quale, anche alla luce degli sviluppi della mattinata, verranno valutate eventuali iniziative.
Per la Cgil il nodo centrale attorno al quale ruota tutta la vertenza resta il Piano industriale, da chiarire e approfondire in tempi rapidissimi perché unica vera garanzia di un futuro lavorativo per i dipendenti.
In particolare la Cgil chiede chiarezza e certezza sul nuovo sito dove verrà spostato lo stabilimento, il mantenimento dell’attuale forza lavoro e della qualità, sia nella produzione che nella commercializzazione, “perché- conclude Mastroeni-, solo così si potrà competere con i grandi gruppi che oggi dominano il mercato”.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…