Alessandro Caminiti, poco più che trentenne anni ha fatto della sua firma una garanzia per l’ arte contemporanea in tutto il mondo.
Del suo ancora breve percorso artistico sono già numerose le tappe nazionali e soprattutto internazionali che denotano gran parte del suo succeso.
E’ fondamentale menzionare tra queste il riconoscimento ottenuto all’ esposizione di Millville (Stati Uniti) alla “River Front”, lapertura delle porte del Louvre, le mostre in Cina e negli Emiratia al “The Bride show”, le sue creazioni oltrepassano ormai da tempo i confini di una cultura, quella occidentale, oltre che quelli geografici di un continente.
L’artista messinese, vede ora le sue opere battute all’asta più importante, la londinse Cristie’s assieme a quelle di mostri sacri come Guttuso, Picasso, Migneco e Carrà.
Recentemente ha lanciato la sua ultima idea, a metà fra la provocazione e la sperimentazione artistica: quella di trasformare la carcassa dell’auto su cui viaggiava la scorta di Giovanni Falcone in un monumento, tramite appunto un suo progetto artistico.
Nell’ ambito messinese è possibile ammirare le proposte di Alessandro nel museo di arte contemporanea “Armando Penna”, lo stesso che con grande stima lo considerò il più grande artista messinese del xx secolo.