Liguria, Toscana, poi anche parte delle tirreniche e la Valpadana verranno infatti interessati da nubi basse, foschie e locali nebbie che manterranno il tempo a tratti grigio ed uggioso, specie tra i settori liguri e quelli toscani dove si potrà avere anche qualche debole pioggia; altrove prevarranno condizioni soleggiate, specie in montagna.
Le temperature saranno in aumento e si porteranno ben oltre le medie del periodo, quasi primaverili al Centrosud ma anche in montagna – Su Alpi ed Appennino lo zero termico tornerà infatti a superare i 2500-3000m, con punte di oltre 13-14°C A 1500-2000m.
Al Centrosud attesi picchi anche di oltre 15-16°C, fino a sfiorare i 20°C sulle Isole Maggiori.
Qualche grado in meno al Nord e Toscana, ma su valori comunque sopra la media.
Parvenze di inverno solo di notte con clima più freddo, ma sarà solo freddo da inversione termica e soprattutto su vallate alpine e pianure più interne.
La tradizione dei giorni della Merla non verrà dunque rispettata quest’anno, anzi potrebbero essere tra i giorni più miti di questo mese di Gennaio.
Alta pressione vuol dire anche ristagno di smog ed inquinanti, che torneranno ad avvelenare le nostre città come a Dicembre se non addirittura peggio tanto che la concentrazione dei PM10 sta già superando abbondantemente le soglie di allarme sulla Valpadana ( in particolare in Lombardia ).
Verosimilmente la situazione sarà destinata a peggiorare entro fine mese, con numerose città fuori dai limiti consentiti per legge.
Questa situazione meteo-climatica nuovamente dannosa ed anomala durerà probabilmente fino ai primi di Febbraio; dopo l’Inverno potrebbe tornare a destarsi con tempo più instabile e freddo, ma serviranno ulteriori conferme.
Fonte 3BMeteo
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri