Cronaca

METEO, NEVE & VIABILITA’ – Peggioramento delle condizioni sui nebrodi

foto d’archivio

Oggi cielo coperto. Non si escludono grandinate, specie in quota. Accumuli nevosi a partire dagli 800/1.000 mt. Il punto sulle strade provinciali.

A seguito del repentino calo termico ed alle improvvise perturbazioni che, nelle ultime ore, hanno determinato sostenute precipitazioni nevose sulle zone montane della provincia messinese, la Città Metropolitana di Messina si è immediatamente attivata per garantire la transitabilità delle arterie stradali di propria competenza nonostante la situazione generale di grande difficoltà legata alla gravissima emergenza sanitaria incorso.

Gli ultimi dati forniti alle ore 11 di stamane confermano la piena fruibilità delle strade provinciali grazie alla costante azione dei mezzi spazzaneve e spargisale ed il problema maggiore è costituito dalla formazione di ghiaccio a causa delle basse temperature.

Nel dettaglio, allo stato attuale:

sulla strada provinciale San Piero Patti – Montalbano Elicona – Polverello – Favoscuro, in cui è presente una coltre nevosa di circa 15centimetri alle quote più elevate,

sulla strada provinciale Caronia – Capizzi, tratto su cui, all’altezza di Portella dell’Obolo a quota 1500 metri, sono presenti circa 50 centimetri.

Nel comprensorio di Tortorici, Raccuja, Ucria, Galati Mamertino e Longi controllo assicurato come nel comprensorio di Cesarò e San Teodoro.

il meteo

Per la notte si prevede scirocco. Cielo coperto con scarse probabilità per qualche piovasco, temperatura in aumento nelle ore notturne con massima di 15°C circa e vento in prevalenza debole con sporadici rinforzi.

Per domani, giovedì 26 marzo, si prevede ponente. Fin dal mattino cielo coperto associato a piogge intermittenti. Nelle ore centrali rovesci in intensificazione che assumeranno, a tratti, carattere temporalesco. Attenuazione dei fenomeni in serata. Non si esclude qualche grandinata. Accumuli nevosi a partire dai 1.100/1.300.

Temperatura in graduale calo con minima nelle ore centrali intorno ai 10°C circa. Umidità fra il 60% e l’ 85%. Mare poco mosso al mattino e molto mosso dal pomeriggio. Vento forte con possibili raffiche superiori ai 70 km/h.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

2 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

3 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

4 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

4 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago