Il contesto generale sul nostro bacino è di alta pressione, specie in prossimità del suolo, con tempo in prevalenza stabile. Ma alle quote più alte dell’atmosfera è presente una debole circolazione instabile soprattutto in prossimità dei settori occidentali del Mediterraneo, la quale induce la formazione di nubi diffuse tra le Isole Maggiori, le regioni del medio e basso Tirreno, in parte su quelle centrali anche localmente verso il sud in giornata. Si tratta di nubi perlopiù medio-alte con addensamenti frequenti o locale copertura ma nella maggiora parte dei casi innocue sotto l’aspetto di fenomeni; c’è, tuttavia, qualche eccezione con addensamenti più intensi, specie sulla Sardegna e sul Lazio, localmente sui rilievi delle aree interessate, associati a deboli rovesci.
Ancora nubi al centro-sud e sulle Isole Maggiori a causa del transito di un modesto nucleo instabile in quota su queste aree, ma senza particolari effetti in termini di precipitazioni salvo qualche debole rovescio sulle Isole, specie al pomeriggio, e qualche isolato piovasco sui rilievi dell’Appennino meridionale. Sole prevalente al nord.
Nord: bel tempo soleggiato ovunque salvo poche nubi sparse su levante ligure ed Emilia Romagna. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime sui 22/24° in pianura.
Centro: giornata con nubi diffuse, specie dalle ore centrali, ma di tipo medio-alto e sostanzialmente innocue con tempo mediamente asciutto, salvo qualche occasionale piovasco sui rilievi del frusinate . Temperature stazionarie con massime mediamente comprese tra 22 e 25° in pianura. Venti ancora moderati di Maestrale su Adriatico e localmente sull’Alto Tirreno, intorno all’Elba.
Sardegna: cieli irregolarmente nuvolosi con anche addensamento associati a locali rovesci, soprattutto nelle ore pomeridiane, sulle aree centro-orientali specie tra nuorese, Ogliastra, est Cagliaritano e localmente sud-est sassarese. Temperature stazionarie con massime tra 23 e 25° in pianura.
Sud e Sicilia: anche qui cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti alternati a schiarite sulle aree peninsulari, addensamenti più intensi, invece, su est Sicilia con rovesci sparsi, localmente anche verso sud Calabria. Temperature stazionarie con massime sui 24/26° in pianura. Venti moderati di Maestrale e Tramontana sul basso Adriatico, Ionio e sul Canale di Sicilia.