Cronaca

MICHELANGELO MAMMANA – ai RinnovaMente Days: “La legalità è la base del futuro”

Si è aperta ieri, il 28 maggio, a Gibellina la terza edizione dei RinnovaMente Days – Crescere con energia!, promossa da RWE Renewables Italia con il patrocinio del Comune, e in programma fino al 30 maggio.

L’iniziativa prevede tre giornate di incontri, laboratori, seminari e attività didattiche rivolte a cittadini, istituzioni e studenti, per approfondire i temi delle energie rinnovabili e della transizione ecologica.

Tra gli ospiti della giornata inaugurale anche Michelangelo Mammana, imprenditore siciliano e fondatore del Gruppo Mammana, attivo nel settore delle rinnovabili e simbolo di riscatto imprenditoriale nel contrasto alle mafie. Intervenuto all’evento, Mammana ha sottolineato come la legalità sia un elemento imprescindibile per costruire un futuro realmente sostenibile:

“La transizione energetica non è solo ecologica, ma anche culturale e civile. Legalità e sviluppo devono andare di pari passo.”

Mammana ha ribadito l’importanza di operare con trasparenza in un settore in forte espansione come quello delle rinnovabili, sottolineando l’adesione della sua azienda ai protocolli di legalità previsti per gli appalti pubblici e privati.

Durante l’evento è stato anche celebrato l’avvio ufficiale dell’impianto fotovoltaico Bosco da 8,3 MWac a Partinico (PA), il primo parco solare realizzato in Italia da RWE, già attiva sull’isola con oltre 135 MW installati in cinque parchi eolici.

La manifestazione, ospitata all’interno del Dome, una struttura itinerante a basso impatto ambientale, ha previsto anche laboratori interattivi, seminari tecnici e contenuti in realtà virtuale per oltre 600 studenti, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito sulla sostenibilità.

Il 29 maggio è previsto il seminario “Il repowering eolico” dedicato all’ammodernamento degli impianti eolici, mentre l’evento si concluderà il 30 maggio.

Con oltre 535 MW di capacità installata, RWE è tra i principali operatori del settore in Italia e punta a diffondere una cultura energetica improntata a sostenibilità, responsabilità e legalità, come ribadito da Paolo Raia, Country Chair di RWE Italia:

“Vogliamo promuovere una transizione che metta al centro le persone e le comunità.”

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

1 ora ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

2 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

3 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

3 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

3 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

10 ore ago