Fotonotizie

MIGRANTI – Se ne parlerà anche a Torrenova

Anche il consiglio comunale di Torrenova prenderà posizione sull’emergenza migranti, dopo la protesta che in queste ore sta avvenendo a Castell’Umberto.

Il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Corpina ha, infatti, convocato la pubblica assise per mercoledi 19 luglio alle ore 19 inserendo come unico punto all’ordine del giorno l’emergenza migranti.
Durante il consiglio comunale si parlerà della clamorosa protesta che in questi giorni il sindaco Salvatore Castrovinci sta portando avanti insieme ad altri 34 sindaci della provincia di Messina a Castell’Umberto. I primi cittadini si dicono disponibili a rispettare l’accordo sottoscritto tramite Anci che prevede la ripartizione di 2,5 migranti ogni 1000 abitanti. Hanno detto di volersi incontrare col Prefetto per avviare gli Sprar ed hanno aggiunto, però, di voler essere coinvolti nella rete di accoglienza e di gestire anche loro i progetti di integrazione.
La protesta ha preso il via dopo l’arrivo a Castell’Umberto di una cinquantina di migranti, ospitati in un ex albergo appena fuori il centro urbano. I migranti sono arrivati qualche giorno fa, a bordo di un autobus, e subito il sindaco del comune Vincenzo Lionetto si è scagliato contro la decisione della Prefettura che non aveva dato alcun preavviso raccogliendo la solidarietà dei colleghi sindaci.
Gia qualche settimana fa a Torrenova si era svolta una riunione di sindaci che, chiamati a raccolta da Castrovinci, avevano parlato dell’imminente arrivo di minori immigrati. In quella occasione era emersa la volontà di fare rete e di chiedere al Prefetto un incontro urgente ufficiale per delineare le linee guida: accoglienza, si ma anche tutela del territorio. Proprio questa mattina è stata resa nota, dallo stesso sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci, la conferma dell’incontro con il Prefetto, il quale ha convocato giovedi 20 luglio, alle ore 12.00 tutti i sindaci sottoscrittori della nota.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

4 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

5 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

5 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

7 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

8 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago