Agevolazioni in materia di tributi comunali a favore dell’imprenditoria giovanile e femminile
Pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Milazzo tutte le informazioni e la modulistica per accedere alle agevolazioni in materia di tributi comunali a favore dell’imprenditoria giovanile e femminile attraverso l’applicazione di una aliquota e di una tariffa agevolata in materia di Imposta Municipale Unica (IMU), Tassa sui rifiuti (TARI), Canone Unico Patrimoniale (CUP). Questa iniziativa nasce per favorire l’insediamento di nuove attività di micro, piccola e media impresa e di lavoro autonomo sul territorio comunale appartenenti ai settori dell’artigianato, commercio, turismo e servizi. Le agevolazioni avranno una durata limitata ai primi 3 anni di attività d’impresa o di lavoro autonomo, decorrenti dalla data di prima iscrizione alla C.C.I.A.A o comunque dalla data di attribuzione della partita IVA.
“Un intervento – spiega l’assessore alle Finanze, Roberto Mellina – regolamentato nei mesi scorsi con delibera dal consiglio comunale – che è finalizzato ad incentivare giovani e donne intenzionate ad avviare nuove attività di micro, piccola e media impresa e di lavoro autonomo sul territorio comunale appartenenti ai settori dell’artigianato, commercio, turismo e servizi”.
Non c’è limite di età per coloro che hanno perso il lavoro e chiedono la Naspi anticipata per iniziare una nuova attività, né per le donne, mentre per gli uomini il limite è 50 anni di età. L’impresa dovrà avere la sede legale ed operativa nel Comune di Milazzo, nel medesimo immobile per il quale viene richiesto di usufruire delle agevolazioni, e che ovviamente dovrà essere direttamente utilizzato per lo svolgimento della nuova attività.
“A livello tributario – precisa Mellina – per l’Imu è prevista l’applicazione dell’aliquota minima per legge, pari a 0,1% rispetto all’aliquota ordinaria pari allo 0,86% ; quanto alla Tari (tassa rifiuti) , sempre per i primi tre anni di attività, decorrenti dalla data di prima iscrizione alla Camera di commercio, o comunque dalla data di attribuzione della partita Iva, sarà applicata una riduzione del 50% della parte variabile della Tassa sui rifiuti vigente. In materia di Canone unico patrimoniale (Cup), sempre per i primi 36 mesi, queste nuove imprese saranno esentate dal pagamento”.
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…