Giovedì 8 settembre al Castello alle 20,30 si terrà lo spettacolo “Magaria – Affabulazioni siciliane” di Marco Manera.
Magarìa (affabulazioni siciliane) è un recital teatrale in cui si racconta la Sicilia attraverso quattro capitoli: l’amore, il dolore, il cunto e i siciliani. Marco Manera si serve della poesia, delle storie e dei personaggi antichi per raccontare, tra il serio e il faceto, una terra che non c’è più, ma che è nascosta nel nostro cuore come un incantesimo, la magarìa appunto, che può venire fuori se stuzzicata da un attore che canta e cunta, arrivando al cuore. Lo spettacolo ha debuttato nel 2001 ed è stato rappresentato presso le comunità siciliane in Argentina, Brasile, Stati Uniti e Canada.
Alla fine il pubblico dovrà compiere una scelta tra la Sicilia di oggi, terra globalizzata e uguale a tante altre, e la Sicilia di una volta, terra unica e forse irripetibile.
Lo spettacolo – ad ingresso libero fino ad esaurimento di posti – è inserito nella Rete Regionale Teatrale della Sicilia (R.R.T.Sicilia) – Circuito Musicale della Sicilia (C.M. Sicilia) promossa dall’Agricantus Cooperativa Culturale Sociale Palermo con il sostegno economico della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale di Milazzo.
Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…