Corsi di formazione organizzati al Castello di Milazzo dal MuMa
Il sindaco Pippo Midili e l’Assessora ai Beni Culturali Lucia Scolaro hanno dato il benvenuto ai 30 ragazzi giunti a Milazzo per partecipare ai corsi di formazione organizzati al Castello di Milazzo dal MuMa che si protrarranno per 4 mesi. Un primo gruppo di 18 proviene dal Lazio e partecipa al corso di formazione “Specialista nel recupero e valorizzazione della Biodiversità Marina” diretta a studenti e laureati risultati vincitori del bando della formazione “Torno Subito” della Regione Lazio; gli altri sono invece provenienti dalla Spagna che sono qui per il progetto Erasmus+ con EprojectConsult – Istituto Europeo di Formazione e Ricerca.
Ai partecipanti oltre a garantire un supporto tecnico-operativo per lo svolgimento delle attività dei progetti, saranno tenute lezioni teoriche e pratiche inerenti la biologia marina e la protezione dell’ambiente. Inoltre i ragazzi impareranno metodiche di campionamento, tecniche di rilevamento subacqueo e le pratiche per dare supporto allo spiaggiamento di animali marini in difficoltà come cetacei e tartarughe. Un’altra parte fondamentale è l’educazione ambientale che sarà svolta nella struttura museale e negli Istituti Scolastici.
Inoltre potranno integrarsi con i volontari locali aiutandoli nelle attività di mantenimento degli spazi del MuMa, di realizzazione dei progetti di educazione ambientale, di promozione delle attività e di guida ai percorsi museali e escursionistici.
Oltre che dal Comune i progetti sono patrocinati dall’Area Marina Protetta Capo Milazzo e contano sulla collaborazione del “Capo Milazzo Diving Center” e del Circolo Tennis e Vela di Milazzo i quali daranno il supporto logistico per le attività pratiche in mare.
Il coordinamento è dell’associazione Muma presieduta dal biologo Carmelo Isgró) e del Centro di ricerca ocean discovery di Roma (gestito da Fabio Bontempi e Veronica Francioli).
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)