Attualita

MILAZZO – Giffoni sbarca al Milazzo Film Festival 2024 Attorstudio

Alla kermesse un nuovo format didattico che prevede uno show interattivo con gli studenti della scuole cittadine. Al via la preselezione dei corsi. Sono 153 arrivati da tutto il mondo

Entra sempre più nel vivo l’organizzazione del Milazzo Film Festival che si svolgerà al teatro Trifiletti dal 29 febbraio al 3 marzo. La presenza all’interno della kermesse mamertina dello spazio curato dagli organizzatori del Giffoni Film Festival sarà un evento nell’evento.

Numerose le scuole che hanno già aderito all’iniziativa. Due i moduli interattivi, che vedranno protagonisti gli stessi ragazzi, uno rivolto agli studenti degli istituti superiori, uno a quelli delle scuole medie: si tratta di spettacoli per gli studenti, in programma il 29 febbraio e l’1 marzo, in cui andranno in scena gli stessi ragazzi.

Il Giffoni Film Festival, è un festival cinematografico di grande tradizione per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, per la durata di dieci giorni, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudia Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore. Spirito della manifestazione è quello di promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi.

Alla kermesse milazzese sarà presente lo staff con un format didattico che avrà come tema “I love My Planet”. Non una “semplice” proiezione con dibattito ma uno show interattivo per discutere con gli studenti di temi legati alla contemporaneità e al mondo giovanile. Giffoni è il luogo dove migliaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo si incontrano ogni anno per parlare di sé e delle proprie storie, confrontandosi sui sentieri del cinema e della creatività, scoprendo il mondo attraverso lo sguardo dell’altro, le parole e le visioni di grandi artisti e dei protagonisti della contemporaneità. Il Milazzo Film Festival ha deciso di offrire ai ragazzi delle scuole medie e superiori l’opportunità di interfacciarsi con questa splendida realtà culturale.

Al via anche la preselezione dei corti in concorso. Quest’anno sono 153 quelli arrivati, molti di più rispetto lo scorso anno. E provengono da tutte le parti del mondo. In modo particolare dall’Iran ma anche dall’America, Cina, Grecia, Corea, Polonia e Nuova Zelanda. Oltre a numerosi film corti italiani.

Si riconferma, inoltre, la partecipazione al Milazzo Film Festival dell’istituto Guttuso. Gli studenti insieme ai docenti, come lo scorso anno, si occuperanno della scenografia: il tema rimane ancora top secret.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 ore ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

9 ore ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

10 ore ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

10 ore ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

16 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

16 ore ago