John De Leo e Fabrizio Puglisi vivono il jazz in maniera “lenta”. Da tanto tempo si incontrano, suonano, improvvisano, si avventurano nei territori dell’uno e dell’altro, cercano soluzioni, le trovano e poi, perennemente insoddisfatti, rimettono tutto in discussione. Non amano i tempi compressi delle produzioni e del marketing, la superficialità della comunicazione virtuale, ma cercano sempre significati nuovi da dare alle cose. Da tempo hanno annunciato un disco da fare insieme, che, prima o poi, arriverà.
Il Circuito Jazzistico Siciliano – la rete culturale che vede insieme le associazioni Catania Jazz di Catania, Musiche di Palermo, Musicarte di Caltanissetta, e la cooperativa Arteacapo di Milazzo titolare del cartellone Milazzo Jazz – ospita il tour siciliano dell’ex cantante dei Quintorigo, che si dedicherà anche alla parte elettronica dei suoni, e del pianista catanese.
Milazzo, Teatro Trifiletti, venerdì 20 dicembre, h. 21.30. Ingresso € 12,00
John De Leo. Cantante, compositore, performer. Nato a Lugo (Ravenna) il 27 maggio 1970, John De Leo è considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano. Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea. Collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale. Co-fondatore dell’ensemble Quintorigo, ne ha fatto parte dal 1992 al 2004. Per il teatro ha presentato alcuni spettacoli multimediali tra musica, recitazione e video-installazione in rassegne internazionali.
Il disco di John De Leo “Vago Svanendo” (Carosello 2008) prodotto da Adele Di Palma ha vinto il Premio della Critica della rivista “Musica&Dischi.
Fabrizio Puglisi. Pianista e compositore, nasce a Catania nel 1969. Frequenta i Seminari Senesi sotto la guida di Franco D’Andrea ed Enrico Rava dal 1986 al 1991. Nel 1995 si è laureato con lode al Dams di Bologna con una tesi su Cecil Taylor. Dal 1997 al 2003 si è stabilito per lunghi periodi ad Amsterdam, dove collabora con alcuni musicisti della scena olandese. Ha collaborato tra gli altri con: Enrico Rava, Deus Ex Machina, Roy Paci, Paolo Fresu, Steve Grossman, Cristina Zavalloni, Gianluca Petrella. E’ membro del Collettivo Bassesfere, associazione per lo sviluppo e la diffusione della musica improvvisata e di ricerca.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri