I Finanzieri di Milazzo hanno ricevuto, presso la caserma “G. Denaro”, sede della locale Compagnia, la gradita visita di un gruppo di giovani scout dell’A.G.E.S.C.I. “Milazzo 1”.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato dodici “lupetti”, bambini di età compresa tra gli undici e i dodici anni, accompagnati da due capi scout maggiorenni, é stato trattato il tema della legalità economico-finanziaria, con particolare riguardo ai compiti prioritari delle Fiamme Gialle inerenti la lotta allo spreco del denaro pubblico, alla contraffazione e al traffico degli stupefacenti.
Il Comandante del Reparto, assistito dai propri collaboratori, ha illustrato i rischi legati alla pirateria informatica e, soprattutto, i possibili pericoli derivanti dal mondo dei social network. Successivamente, i giovani scout hanno potuto visitare gli spazi operativi del Reparto, toccando con mano alcune delle attività svolte dalla Guardia di Finanza attraverso i mezzi in dotazione al Corpo, come le autovetture, gli apparati radio e gli strumenti per l’ordine pubblico e i posti di controllo.
Gli argomenti trattati hanno suscitato vivo interesse nei piccoli partecipanti anche perché questo loro incontro giunge a completamento di un cammino di formazione ed educazione alla legalità, culminato nell’incontro associativo regionale “Tutti sotto una stessa legge” tenutosi a Palermo alla fine del mese scorso sul tema della mafia, insieme con altri milleottocento coetanei.
Anche attraverso questi incontri la Guardia di Finanza si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere e rafforzare il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”, affermando il messaggio della “convenienza” della legalità e stimolando nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dai Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, a tutela del bene fondamentale rappresentato dalle libertà economiche.
La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…
Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…
Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…
Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…
La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…