Attualita

MILAZZO – Maria Giglielmina Rizzo di Grado e di Premuda spegne 99 candeline

33 rose rosa annodate da una nastro azzurro per Maria Guglielmina Rizzo Bonaccorsi

Il 19 aprile 2023 una delegazione della Federazione provinciale di Messina del Nastro Azzurro fra Decorati al V.M. si è recata a Milazzo in occasione del genetliaco di Donna Maria Guglielmina Rizzo Bonaccorsi. All’evento erano presenti il Presidente, il prof. Biagio Ricciardi, la vice presidente, la prof.ssa Anna Maria Crisafulli Sartori, i consiglieri, il Ten. Col. Letterio Sciliberto e il dott. David Truscello; la presidente del Comitato Dame, la dott.ssa Maria Eleonora Salvo, e il socio azzurro, l’amm. Santo Giacomo Legrottaglie. Presso l’avita dimora della figlia dell’Eroe di Premuda, sita in posizione privilegiata sul lungomare mamertino, il presidente Ricciardi si è fatto latore dei più copiosi voti augurali a nome di tutti i soci, donando all’illustre festeggiata un omaggio floreale consistente in 33 rose rosa finemente annodate da una nastro azzurro, anche simbolo del glorioso ente fondato nel 1923 a Roma. Nella fausta occasione la signora Rizzo si è intrattenuta affabilmente con tutti i convenuti e trascorso con loro il momento clou della festa, spegnendo 99 candeline circondata dall’affetto di parenti e amici, tutti particolarmente emozionati. In un clima di gioia e serenità si è scritta una nuova pagina dell’Istituto del Nastro Azzurro, che proprio un mese fa ha celebrato a Roma il primo Centenario della sua fondazione. Maria Guglielmina Rizzo Bonaccorsi è altresì socia onoraria della Federazione messinese del Nastro Azzurro, e, a suo padre, l’Amm. Luigi Rizzo, insignito di due Medaglie d’Oro al Valor Militare e ancora oggi tra i militari più decorati d’Italia, è titolata la sezione milazzese del sodalizio combattentistico e d’arma assieme al maggiore Giuseppe La Rosa (MOVM).

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

9 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

10 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

10 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

11 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

11 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

18 ore ago