Categories: Comunicati Stampa

MILAZZO – Operazione “Trasparenza” al comune

Operazione “trasparenza” al comune di Milazzo – posta certificata a tutti i consiglieri, albo pretorio on line dal 1.1.’11 e avvio delle procedure per il Bic le prime azioni.
“Riportare il comune nel 2010”, con questo slogan apparentemente semplice l’Assessore Massimo D’Amore, titolare della delega ai “diritti del cittadino”, ha reso noto di aver dato mandato agli uffici circa la riorganizzazione del settore in vista della realizzazione di alcuni importanti strumenti in materia di “trasparenza”. Innanzitutto il B.i.c. – bollettino di informazione comunale per il quale è partito lo studio del menabò e che, secondo le indicazioni impartite, dovrà avere il doppio formato “cartaceo ed elettronico”; chi non potrà accedere ad internet, infatti, dovrà avere la possibilità di reperire almeno il formato cartaceo al di là dei limiti imposti in termine di disponibilità economiche.
In tal senso è stato già formato un gruppo di lavoro interno alla struttura comunale già oggi parzialmente impiegato per l’aggiornamento del sito internet. “Un sito internet”, dichiara l’assessore D’Amore, “che così non và! Non è infatti garantita “l’accessibilità” secondo le norme più recenti che riguardano la materia”. Molti ritardi, è purtroppo vero, dipendono dall’impossibilità di assegnare incarichi “esterni” visto che all’interno non vi sono risorse in grado di fare fronte “in house” alla tipologia della richiesta ciò, soprattutto, per il nuovo tipo di servizio che si intende dare al cittadino in una materia in continua evoluzione tecnica. È necessario tuttavia garantire urgentemente la completa trasparenza della macchina burocratica e amministrativa a partire dall’istituzione dell’albo pretorio on line dal 1 gennaio 2011. “Atti importanti per aprire il comune ai cittadini”, continua l’assessore D’Amore, “e per far comprendere che il comune non è una entità astratta ma patrimonio di tutti cui tutti devono interessarsi con cognizione di causa”.
Già lo scorso 2 agosto abbiamo comunicato ai consiglieri comunali l’intenzione di dar vita ad un Bic “condiviso” che faccia tesoro di tutti i contributi possibili di tutte le forze presenti in consiglio comunale; il 25 agosto scorso invece abbiamo reso disponibili ai consiglieri un indirizzo personale di posta certificata PEC”.
La posta elettronica certificata – prosegue l’assessore – , infatti,  è ormai, per le amministrazioni pubbliche che si “rapportano” con il cittadino, un obbligo previsto dalla normativa vigente così come peraltro richiamato recentemente dalla nota prot. 10338 del 26.04.2010 dell’Assessorato Regionale della Funzione Pubblica. Nei prossimi giorni tali indirizzi mail (solo a seguito di formale volontaria adesione dei singoli amministratori) saranno disponibili sul sito internet del comune all’indirizzo www.comune.milazzo.me.it così come, entro due mesi, le pagine specifiche dei singoli assessori da cui sarà possibile monitorare costantemente il lavoro dell’amministrazione nelle sue articolazioni quotidiane.”

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

6 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

6 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

7 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

9 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

9 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

1 giorno ago