L’incendio si era sviluppato intorno alle 12.20 nell’ambito della Lcf della Raffineria di Milazzo. Fortunatamente non si registrano feriti. A scatenare l’incendio sarebbe stata una perdita da una colonna dell’impianto. L’intervento del personale antincendio è stato tempestivo e le fiamme sono state domate dopo una mezz’ora dall’allarme.
Dal mare la Capitaneria di Porto ha supervisionato costantemente la situazione. Il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica ha contattato il direttore generale della Ram – Piero Maugeri – per capire se vi fossero feriti ed ha seguito le fasi dell’intervento antincendio cercando di tranquillizzare la popolazione dell’area, allarmata dalle alte fiamme che si vedevano da chilometri, e dalle colonne di fumo.
L’associazione ambientalista Adasc ha evidenziato: “Stiamo attendendo altre informazioni per capire l’entità dell’evento – scrive il presidente Peppe Maimone – Ci auguriamo che non ci sono feriti. Eventi che non dovrebbero verificarsi soprattutto in impianti come LCFiner che è stato al centro di diverse contestazioni per il suo potenziale pericolo anche per l’estrema vicinanza con il centro abitato. Già in passato si sono registrati altri problemi all’impianto. Più volte le associazioni hanno chiesto maggiore manutenzione per ridurre al minimo il verificarsi di questi eventi”.