Cronaca

MILAZZO – Tumulati i feti trovati all’ex ospedale di Vaccarella

Tumulati per una degna sepoltura dopo benedizione i feti trovati all’ex ospedale di Vaccarella con la collaborazione del Comune di Milazzo.

Partirà a breve il progetto di riqualificazione struttura sanitaria e rigenerazione urbana.

Ieri sono stati tumulati, dopo la benedizione, alla presenza del direttore generale dell’Asp Giuseppe Cuccì e del sindaco di Milazzo Giuseppe Midili e di alcuni cittadini, i feti recuperati nell’ex Ospedale di Vaccarella, dopo l’accordo tra l’Asp e il Comune per dare una degna sepoltura all’interno del cimitero di Milazzo. “Siamo soddisfatti – spiega il direttore generale dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì – di essere riusciti dopo 53 anni in cui la struttura è stata abbandonata, in questo importante intento, per dare una giusta sepoltura ai feti e soddisfazione a tutti i milazzesi che aspettavano di avere delle risposte concrete. L’Asp dopo un‘attenta opera di bonifica, è riuscito a sanificare l’ospedale e ha fornire i reperti, che ricordiamo al tempo venivano conservati per motivi di studio, e il Comune che si è occupato della loro tumulazione. Un esempio di fattiva e cordiale collaborazione tra due importanti istituzioni che lavorando in sinergia e ottengono sempre ottimi risultati. La vicenda è tornata di stretta attualità, poiché l’immobile di Vaccarella sarà oggetto presto di una totale ristrutturazione e sono emersi questi reperti”. “L’Asp – prosegue Cuccì – ha avviato infatti, l’iter per ottenere finanziamenti per 7,3 milioni e destinare la struttura a Direzione Strategica dell’Asp di Messina e ad un Centro polifunzionale per attività formative. L’Azienda sanitaria provinciale si occuperà di un importante progetto di riqualificazione che riguarda una struttura attualmente fatiscente, con l’obiettivo di darle nuova linfa e rigenerare nel contempo anche una delle parti più belle della città di Milazzo. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso il riammodernamento delle strutture sanitarie della nostra comunità. Siamo entusiasti di poterci impegnare in questo processo di valorizzazione, che non solo migliorerà l’aspetto della zona, ma offrirà anche servizi sanitari più efficienti e moderni ai cittadini. Ci teniamo a essere parte attiva del cambiamento e a promuovere un ambiente migliore per tutti. Siamo certi che questa riqualificazione porterà benefici tangibili, contribuendo al benessere della nostra comunità e a un futuro più luminoso per Milazzo. L’Asp è sempre al servizio della salute e del benessere dei cittadini”.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

3 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

4 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

4 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

5 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

5 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

11 ore ago