Politica

MILITANZA – L’appello al voto Pd di Davide e Francesco

Il 26 maggio si vota per rinnovare il Parlamento Europeo ed è d’obbligo un invito ai cittadini elettori a sostenere la lista PD –PSE – Siamo Europei.

“L’Unione europea deve essere al servizio dei propri cittadini. Le elezioni europee del prossimo maggio 2019 rappresentano un’opportunità per cambiare l’UE e costruire un’Europa migliore.

Le nostre società stanno ancora scontando i costi sociali della crisi economica esplosa nel 2008 e sono molte le sfide urgenti da affrontare.

L’Europa deve superare le disuguaglianze, perseguire la giustizia fiscale, affrontare le minacce poste dai cambiamenti climatici, sfruttare il potenziale dell’economia digitale, assicurare una trasformazione sostenibile ed equa della propria agricoltura, gestire i flussi migratori e garantire la sicurezza per tutti i cittadini europei.

Noi Socialisti e Democratici – SD riteniamo che L’Europa ha bisogno di una nuova guida e di un nuovo orientamento politico, lasciandosi alle spalle i modelli neoliberali e conservatori del passato e puntando su un lavoro di qualità per i suoi cittadini, sulla tutela dell’ambiente, sulla sicurezza sociale e su un modello economico in grado di affrontare problemi come le disuguaglianze e il carovita.

L’Europa deve orientarsi verso un modello circolare di produzione e consumo, capace di rispettare i limiti di sostenibilità del nostro pianeta.

I nazionalisti nostalgici non fanno altro che vendere pericolose illusioni, mettendo a repentaglio i progressi del passato e i valori europei.” (dal Manifesto del PSE 2019)

La lista del PD è composta da persone serie e competenti, tra cui amministratori e tecnici nel settore europeo e alcune candidature espressione della società civile.

Oltre alle eurodeputate uscenti Caterina Chinnici e Michela Giuffrida, sono candidati Pietro Bartolo, medico specializzato in ginecologia, noto per essere, dal 1992, il responsabile delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa, sostenitore dell’accoglienza degli immigrati, dei “richiedenti asilo” e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani, Attilio Licciardi, ex sindaco di Ustica, Leo Ciaccio attuale sindaco di Sambuca di Sicilia, Virginia Puzzolo, capo settore nell’Agenzia Esecutiva per la Ricerca della Commissione Europea, Mila Spicola, architetto e dirigente nazionale del PD, Andrea Soddu, sindaco di Nuoro.

Per contrastare il becero nazionalismo di Salvini e l’azione politica distruttiva della Lega Nord che punta ad una riacquisizione della sovranità nazionale in contrapposizione alle istanze dell’Unione Europea, scelta suicida a livello economico e sociale per la nostra nazione e superare con i fatti l’inadeguatezza e il pressapochismo del M5S, ormai sotto gli occhi di tutti, invitiamo i cittadini elettori a scegliere convintamente la lista del Partito Democratico – PSE – Siamo Europei.

Invitiamo i cittadini elettori a non astenersi da un voto così importante e a considerare l’istituzione europea non come un apparato distante e inutile ma come un governo che quotidianamente, attraverso nuove direttive, incide sul futuro dell’Italia e ha effetti sulla vita di tutti i cittadini.

DAVIDE SIRAGUSANO & FRANCESCO NATOLI

militanti del PD convintamente in campagna elettorale

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

OLIVERI – Nino Vitale nominato Commissario della Dc

Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…

9 minuti ago

GIORGIO ARMANI – Il ricordo, nella grafica di Antonio Morello

 il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)

24 minuti ago

PATTI – Il Movimento “Patto per Patti” affonda il colpo: “Quattro anni persi, città senza guida né visione”

Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…

42 minuti ago

LUCI E OMBRE SUL PNRR – A Capo d’Orlando il bilancio a un anno dal termine

Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…

54 minuti ago

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

7 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

7 ore ago