Fotonotizie

MILITELLO ROSMARINO – Si è insediato il Consiglio Comunale. Davide Blogna eletto presidente del Consiglio

Il 14 giugno la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Militello Rosmarino.

vice presidente Irene Artino Martinello.

Tutto secondo previsioni. Dopo il giuramento dei dieci consiglieri, Davide Blogna primo eletto con 205 voti della lista a supporto del sindaco Calogero Lo Re, ha ottenuto i sette voti della maggioranza necessari per ricoprire la carica di presidente del Consiglio. Sua vice la giovanissima consigliera Irene Artino Martinello. A seguire la comunicazione dei componenti della Giunta. In virtù di alcune surroghe, tutti i componenti della lista “Un’Altra Militello Lo Re sindaco”, hanno potuto sedersi sugli scranni del palazzo comunale.

Ad apertura del Civico Consesso è stata letta una nota in cui Rosalba Conti Mammamica, eletta con più di 150 voti, ha rinunciato alla carica di consigliere, lasciando il posto al primo dei non eletti, Federico Castrovinci. Biagio Piscitello, ha optato per la carica di assessore lasciando il posto al secondo dei non eletti Biagio Blogna. A rinunciare alla carica da consigliere anche Sandra Lo Paro, altro assessore che viene surrogata in Consiglio Comunale da Lucia Blogna. Con la rinuncia di Rosalba Conti Mammamica, non sono state necessarie le dimissioni da consigliere del quarto assessore Lucia Pirronello che mantiene anche il doppio status di consigliere e assessore. Il sindaco Calogero Lo Re ha, infine, nominato il vice sindaco Filippo Tomasi Morgano, esterno e non candidato. A Tomasi Morgano sono state assegnate anche le deleghe all’Acquedotto, Servizi cimiteriali, Ambiente, Igiene e sanità. Le altre deleghe sono state così ripartite: Lucia Pirronello ha avuto la Pubblica Istruzione, Servizi per l’infanzia, Politiche per la famiglia, Servizi Sociali, Pari Opportunità e arredo urbano. Biagio Piscitello Edilizia e Urbanistica, Manutenzioni, Attività produttive, Commercio, Artigianato, Lavori Pubblici, Verde pubblico e Autoparco. Sandra Lo Paro Bilancio, Spettacolo, Turismo, Servizio civile e Politiche giovanili. Il sindaco si è riservato lo Sport, Polizia municipale, Viabilità, Beni Culturali, Agricoltura, rapporti con l’associazionismo sportivo e giovanile e innovazione tecnologica.

Il gruppo di minoranza formato dall’ex presidente del Consiglio Nino Mileti, candidato sindaco contro Lo Re e dalle giornaliste Teresa Frusteri e Letizia Passarello, ha eletto Nino Mileti come capogruppo.

Dopo il suo giuramento il sindaco Lo Re, visibilmente commosso, ha ricordato ai consiglieri, ma anche ai numerosi concittadini che affollavano l’aula consiliare, che gli amministratori sono servitori a disposizione della comunità e non i migliori tra i cittadini, nel più puro spirito democratico.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

4 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

5 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

6 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

6 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

7 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago