Categories: Eventi

MISS ITALIA 2011 – Salsomaggiore Terme e il concorso interrompono la collaborazione dopo 41 anni

– di Saverio Albanese
Roma– Tanto piovve che alla fine tuonò: la notizia era nell’aria già da un paio di stagioni ma, adesso, è arrivata l’ufficialità:  Salsomaggiore e Miss Italia hanno preso atto, di comune accordo, che non esistono le condizioni finanziarie per dar corso alla convenzione che prevedeva lo svolgimento delle finali nella città termale anche per le edizioni del 2011 e del 2012. Così è stato deliberato dall’assemblea generale della società d’Area di Salsomaggiore (Comune, Terme, associazioni imprenditoriale della città), riunitasi oggi, d’intesa con la patron del Concorso Patrizia Mirigliani. Per ben 41 anni, con qualche intervallo, Salsomaggiore, la città delle terme, è stata la sede naturale di Miss Italia. La prima volta fu nel 1950, l’edizione di Sofia Loren, che vinse il titolo di Miss Eleganza, ideato appositamente per lei;  poi dal 1960 al ‘71; infine dal 1983, ininterrottamente fino ad oggi. Le finali della manifestazione, in particolare quelle trasmesse in diretta da Raiuno, a partire dal 1988, si sono svolte, quindi, sempre a Salsomaggiore.      
A tal proposito è stata diffusa una nota congiunta della stessa Società d’Area, titolare e firmataria della convenzione, e della Miren, che gestisce il Concorso.
Il generale stato di crisi del Paese ed i tagli generalizzati dell’ultima finanziaria che hanno impattato pesantemente sulle risorse economiche delle Pubbliche Amministrazioni, Regioni, Province e  Comuni in particolare  –è detto nella nota – non consentono oggi di affrontare impegni di spesa ulteriori rispetto alle esigenze essenziali della pubblica amministrazione e pongono anche Salsomaggiore nella condizione di dover operare scelte, anche dolorose, per quanto riguarda l’allocazione dei pochi fondi disponibili. Con l’obiettivo di non creare difficoltà all’organizzazione di Miss Italia e alla stessa città di Salsomaggiore in una fase comunque delicata della stagione turistica/termale, si è dunque responsabilmente concordato di sospendere la storica collaborazione tra Salsomaggiore e Miss Italia e di risolvere consensualmente la Convenzione”.
Quando si saranno ristabilite migliori condizioni economiche –conclude la nota– Salsomaggiore sarà la prima città ad essere interpellata per porre la propria candidatura affinchè la collaborazione possa riprendere, opinione condivisa da Patrizia Mirigliani, che si è detta onorata del lungo sodalizio. La patron ha messo in risalto gli anni vissuti in maniera straordinaria in questa città da migliaia di ragazze in un clima di amicizia, un legame che–  auspichiamo–continuerà un domani  ancora più appassionato ed avvincente”.

admin

Recent Posts

GRAZIELLA DE PALO – La giornalista che l’Italia (vigliaccamente) ha dimenticato

Questo articolo è dedicato non ai tifosi da tastiera delle opposte fazioni mediorientali, ma a…

5 ore ago

IL PREMIO “PICCIRIDDA” – Nel ricordo di Rita Atria quest’anno consegnato a Giuseppe Antoci: memoria, impegno e rinascita

La memoria di Rita Atria continua a vivere e a trasformarsi in un faro di…

6 ore ago

FORMAZIONE INNOVATIVA – La spiaggia di Testa di Monaco Natural Beach diventa un’aula

     Formazione innovativa sulla spiaggia: l’ITET “Caruso” di Alcamo porta l’aula tra sabbia e…

6 ore ago

FILIPPO PUGLIA – Il direttore artistico della rassegna “Sinagrarte2025″ fa il punto: l’arte come specchio della decadenza e promessa di rinascita”

Sinagra ha vissuto settimane intense di emozioni e riflessioni con SinagrArte 2025, rassegna che anche…

7 ore ago

EVA MANGANO – E’ Miss Orlandina ’25

Nell'incantevole cornice del Circoletto di Capo d'Orlando si è svolta la XXIX edizione del beauty…

7 ore ago

FONDAZIONE MATTIA –  La devozione alla Madonna Nera tra fede, cultura e nuove prospettive

La tradizione si rinnova. In occasione della grande festa della Madonna Nera di Tindari, l’associazione…

13 ore ago