– di Saverio Albanese –
NUMANA (ANCONA)– Dopo anni di assenza dai grandi schermi, Miss Italia torna finalmente in televisione. L’edizione 2025 del celebre concorso di bellezza si preannuncia ricca di novità e grandi ritorni, a partire proprio dalla messa in onda della serata finale, trasmessa in diretta su San Marino Tv (canale 550 del DTT e satellite) e in streaming su RaiPlay lunedì 15 settembre dal Palazzetto dello Sport di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo. Un segnale forte per rilanciare uno degli eventi più iconici della tradizione italiana, che negli ultimi anni aveva perso parte della sua visibilità mediatica. Saranno 40 ragazze finaliste in gara (una di loro prenderà il posto della stupefacente mora senese Ofelia Passaponti, eletta reginetta dell’italica bellezza nel Teatro di Porto San Giorgio il 22 settembre 2024), si sta procedendo a definire la composizione della giuria che avrà nomi di personaggi tutti nazionali.
Roberto Sergio, direttore generale di San Marino RTV, nonché direttore Generale Corporate in Rai, ha precisato: «Miss Italia è il primo talent show che ha dato spazio alle donne italiane nel mondo dello spettacolo. Questa trasmissione ribadisce l’impegno di RaiPlay e San Marino RTV nella valorizzazione degli eventi di rilevanza nazionale e internazionale».
Patrizia Mirigliani, storica patron del concorso, ha sottolineato l’importanza di riportare Miss Italia al centro del dibattito culturale e televisivo, annunciando anche alcuni vincoli per le partecipanti: «Non detenere profili in siti web dove sia consentita o comunque praticata, liberamente o a pagamento, l’immissione e condivisione di contenuti cosiddetti “per adulti” o comunque di carattere pornografico o scabroso».
Accanto alla storica votazione della giuria, quest’anno l’iconico concorso di bellezza si apre per la prima volta nella storia alla partecipazione popolare grazie al voto espresso dai social. Il giornalista Rai Marco Carrara seguirà in diretta l’evento e darà voce al pubblico da casa. La rete diventa quindi protagonista di scelte condivise.
L’edizione 2025 punterà su una narrazione più attenta alla personalità e ai talenti delle partecipanti, con interviste, momenti di storytelling e spazi dedicati all’impegno sociale. Con il ritorno in tv e una conduzione tutta nuova, Miss Italia si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua lunga storia, cercando un equilibrio tra tradizione e modernità, che da oltre ottant’anni rappresenta un patrimonio culturale e televisivo italiano.
Alla vigilia della prossima campagna elettorale, prevista per il 2026, il sindaco di Naso Gaetano…
In occasione della terza edizione del Festival “Amunì”, che si terrà a Torrenova nei giorni…
Anche i sindaci protagonisti del dibattito: Francesco Re: «Occasione irripetibile, ora servono tempi certi e…
Sabato si terrà il concerto – recital prodotto dalla Proloco di Patti è organizzato dal…
“Oggi ho fatto i casting per Amici a Roma: è stata un’esperienza bellissima, comunque vada.”…
Il confronto social rivela, dice la Cipriano, tensioni interne alla maggioranza. Ricciardello rasserena il dibattito…