Reggio Calabria– Il sole, il mare e il buon cibo della tradizione calabrese: sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato il primo tour delle finaliste di Miss Italia nel Mondo, che ieri hanno visitato Catanzaro e Crotone. Nel capoluogo catanzarese che confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar tirreno, sono arrivate le reginette: la prima tappa è stata il Parco della Biodiversità, dove le miss sono state riprese dalle telecamere Rai per la registrazione di immagini e luoghi che verranno trasmessi su Raiuno il 1 luglio, nel corso dell’Anteprima della finale in onda in seconda serata, a partire dalle ore 23.30.
Maria Grazia Caporale ha portato alla delegazione delle miss i saluti del sindaco Traversa, assente per impegni alla Camera dei Deputati, sottolineando come questo concorso riesca a mostrare le tante sfaccettature femminili: dalla bellezza all’intelligenza, alla caparbietà. “Mi auguro, ma ne sono certa che abbiate trovato una città accogliente– ha detto la Dott.ssa Maria Grazia Caporale – e che portiate con voi il ricordo di una Calabria bella e ospitale”.
Prima del rientro a Reggio Calabria, le ragazze sono state salutate dalla Presidente della Provincia Wanda Ferro che ha reso loro omaggio, consegnando a ciascuna lo stemma della Provincia di Catanzaro.
Altre venti ragazze finaliste, dopo la partenza mattutina da Reggio Calabria in direzione Crotone, hanno raggiunto il Lido degli Scogli dove, su una terrazza vista mare, hanno pranzato a base di prodotti tipici calabresi. Il tour è subito ripartito alla volta del centro storico. Un giro lungo il porticciolo turistico della città, qualche momento di relax in spiaggia e alla Lega Navale Italiana Crotonese, prima della visita ufficiale al Palazzo della Provincia, dove il presidente Stano Zurlo e gli assessori Giovanni Lentini ed Antonio Liotta hanno dato il loro saluto di benvenuto alle Miss.
“Vi ringraziamo per quello che farete per la nostra regione grazie alla vostra bellezza e al vostro talento – ha detto Zurlo– perché visiterete le zone più belle della Calabria: la vostra immagine aiuterà il nostro turismo”. Parole di benvenuto sono venute anche dall’assessore alla Cultura Lentini, che ha posto l’accento sulla tradizione storica che caratterizza Crotone, legato alla Magna Grecia. Un ‘in bocca al lupo’ a tutte le finaliste è venuto anche dall’assessore alla Scuola Liotta. A tutte le ragazze è stato donato il gagliardetto della Provincia e il logo in ceramica di Vietri con lo stemma del Comune.
Cosa può un concerto recital per la pace? Servono parole e note a fermare il…
Piazza Mare ancora gremita, musica, luci e tanta energia: ieri sera Torrenova ha vissuto un’altra…
Una folla commossa, composta da amici, sportivi e tanta gente comune, ha dato l’ultimo saluto…
Ieri è stato celebrato il 28° anno di sacerdozio del parroco di Brolo, Don Enzo…
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)