Ricco il programma di iniziative che si snoderanno nel corso dei quattro giorni della manifestazione, giunta all’ottava edizione.
Venerdì 18 marzo si inizia con “Adotta una poesia”, l’evento nell’evento, con gli studenti che “abiteranno” il Teatro e rappresenteranno sul palcoscenico la poesia “adottata” di Salvatore Quasimodo.
Dal pomeriggio dello stesso giorno, poi, sarà un crescendo di emozioni tra gli appuntamenti artistici, i momenti culturali, le numerose iniziative in programma tra Cinema e Poesia.
Sono previste le presentazioni di due volumi alla presenza degli autori di riferimento: venerdì pomeriggio “Memorabile festa all’Archimede di Modica. Come un Romanzo”, il II volume della trilogia degli Angeli, a cura di Giovanni Ragusa; sabato pomeriggio “Schegge”, la silloge di Antonio Lonardo.
A seguire, verranno proiettati i film in concorso, selezionati tra gli oltre 250 pervenuti da tutto il mondo: Francia, Spagna, Cipro/Usa, Repubblica Ceca, Bulgaria, Argentina, Turchia, Grecia, Svizzera, ecc.
Sabato 19, inoltre, dalle ore 19.00 si svolgerà il “Versi di luce Poetry Slam”, la gara nazionale di poesia, valida per l’accesso alle finali regionali.
Domenica alle ore 20.30 verranno premiati i vincitori del concorso internazionale di cortometraggi, nelle varie sezioni, durante la serata di gala che vedrà anche la consegna dei tre premi speciali “Una Voce, “Teatro e Poesia “ e “Musica e Poesia”, alla presenza degli artisti interessati.
Il Festival “Versi di luce” vivrà lunedì 21 momenti intensi dedicati alla Parola e alla Poesia, in onore della “Giornata mondiale della poesia” riconosciuta dall’UNESCO, che, tramite la sua C.N.I. ha accordato anche quest’anno al “Versi di Luce Festival” il patrocinio, a riprova della validità di tutta la manifestazione a marchio “Progetto Officina Kreativa”.
Il programma di giorno 21, infine, prevedrà alle ore 18.30 la proiezione delle Videopoesie in gara e, a seguire, la Lettura di poesie a cura dei poeti del “Caffè letterario Salvatore Quasimodo” e “Notte poetica” di Rita Marta Massaro.
I quattro giorni dell’evento saranno arricchiti da un corollario di iniziative collaterali che accompagneranno tutta la durata dell’evento, come per es. “Quadri poesia”, la mostra dell’artista Rita Marta Massaro, Loop video in concorso, sezioni videoarte e videoclip, Laboratori, ecc.
Nino Vitale nominato Commissario della Sezione della Democrazia Cristiana. La nota del Segretario provinciale del…
il genio silenzioso che ha ridefinito l’eleganza (altro…)
Patti non cresce, non si rilancia, non sogna più. A dirlo senza mezzi termini è…
Dal convegno promosso da Quater Srl la certezza: nessuna proroga, i progetti vanno chiusi entro…
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri