L’evento celebrerà la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO e prevista proprio per il 21 marzo 2011. La principale finalità del concorso “Versi di luce”, come è noto, è quella di promuovere e conoscere la figura di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, unendo le parole alle immagini. La terza edizione della manifestazione in corso di svolgimento ha lanciato due sezioni: “CORTI DI VIDEOPOESIA” e “CORTI DI FICTION”. Il programma della cerimonia prevede la visione dei video finalisti e la premiazione del vincitore. Quest’anno l’edizione del Concorso ha ottenuto ancora più prestigio grazie al patrocinio di organismi eccellenti: l’UNESCO, la FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI e la FONDAZIONE GRIMALDI, oltre alla PROVINCIA REG. DI RAGUSA, all’ASS. ALLA CULTURA e all’ASS. ALLO SPETTACOLO DEL COMUNE DI MODICA. Le numerose opere pervenute da tutta Italia sono state visionate e selezionate da una commissione tecnica d’esperti nel settore e i video finalisti verranno esaminati durante la manifestazione di giorno 21 marzo da una giuria tecnica, composta da personalità di spicco nel settore artistico, cinematografico e letterario, e da una giuria “critica”, composta da giornalisti.
Saranno presenti all’evento le autorità interessate, i referenti della “Fondazione Teatro Garibaldi“, tra cui l‘attore Andrea Tidona, il Presidente della “Fondazione Grimaldi“, prof. Sortino, i partecipanti al Concorso (tra cui alcuni provenienti da L’Aquila, ospiti del “Club amici di Salvatore Quasimodo“), i giornalisti, gli artisti e gli operatori culturali coinvolti, gli invitati alla manifestazione culturale, ecc.
“Se mi desti t’ascolto, e ogni pausa è cielo in cui mi perdo, serenità d’alberi a chiaro della notte”: questo lo stimolo creativo che accompagna la serata conclusiva di “Versi di luce 2011”, ispirandosi proprio alle parole del Poeta nato a Modica, Premio Nobel per la Letteratura.
E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…
TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri
Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)
Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)
Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…
Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…